/ Politica

Politica | 20 giugno 2018, 19:57

Cuneo, in commissione il tema “caldo” della neve: presentato il nuovo appalto per il servizio di sgombero

Luca Serale: “L’approccio che dovremmo avere al “problema neve” è che averla in inverno è la norma, non l’eccezione. Siamo stati forse un po’ troppo bene abituati nel corso degli ultimi anni.”

Cuneo, in commissione il tema “caldo” della neve: presentato il nuovo appalto per il servizio di sgombero

La questione del servizio di sgombero della neve - e dell’annesso appalto di gestione - , per la città di Cuneo è da sempre “tema caldo”, particolarmente discusso. Se ne è parlato nella riunione della II^ commissione consiliare tenutasi in sala Vinaj.

Il nuovo appalto neve presentato nella riunione è stato chiuso nell’aprile 2017, proprio prima dell’ultima tornata elettorale. Consta di due voci di gestione; un importo fisso (base d’asta di 300mila euro) legato alla manutenzione estiva del parco mezzi - circa 100 unità - e uno a importo variabile, determinato in base a una media dati di tre parametri stabiliti dall’ARPA (su quelli di sette stagioni precedenti): l’altezza in centimetri della neve, i giorni con temperature inferiori a 0° e quelli con precipitazioni nevosa.

A trionfare nella gara il consorzio Cuneo Strade, che sull’importo variabile (base d’asta di 600mila euro) per la copertura della stagione 2017-2018 dovrà reperire 155mila euro in più rispetto all’anno scorso. L’intero costo dell’appalto si aggira su 1 milione e 17mila euro.

Presenti alla commissione anche il geometra Lucarelli e l’ingegner Martinetto del comune. “Durante le nevicate sono 359 i chilometri di strade comunali interessate - ha detto quest’ultimo -. Servirebbero una flotta di veicoli superiore e più delle persone normalmente attivate. Ma la ditta incaricata non può far scomparire la neve, ha il compito di attivare i mezzi quando al suolo si contano 5 centimetri. Ogni nevicata, poi, impone condizioni particolari non sempre gestibili allo stesso modo.”

La conclusione a Luca Serale: “L’approccio che noi cuneesi dovremmo avere al “problema neve” è che averla - magari molta - in inverno è la norma, non l’eccezione. Siamo stati forse un po’ troppo bene abituati nel corso degli ultimi anni.”

Lo spazio dedicato alle suggestioni dei commissari è stato in parte occupato dalla discussione in merito alle lamentale dei residenti della città portate all’attenzione dai consiglieri Cina e Isoardi; bagarre con i consiglieri Demichelis ed Enrici, che hanno invece sottolineato come nelle frazioni “ci sia ancora l’usanza di prendere in mano una vecchia pala”.

 

Piccola curiosità: l’inverno passato è stato davvero tra i più rigidi a memoria recente come (forse) è parso ai cuneesi? Non sembrerebbe: i dati rilasciati dai due tecnici, infatti, sottolineano come i centimetri di neve caduta siano “solo” aumentati di 22 unità rispetto alla media, i giorni di precipitazione nevosa di 5 e quelli di gelo di 13.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium