/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2018, 09:30

La biblioteca di Rossana… una realtà sempre più “App-ttiva”

Un’attività in continuo fermento, anche negli orari extrascolastici, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, che hanno permesso all’utenza di usufruire dei vari testi di lettura custoditi presso i locali nella Confraternita

La biblioteca di Rossana

La biblioteca di Rossana

Un positivo bilancio quello legato alle attività della biblioteca di Rossana, anche alla conclusione di questo anno scolastico.

La struttura rossanese ha dimostrato, con costante seguito di accessi e prestiti dei volumi, grazie alla collaborazione con le scuole materna e primaria che promuovono ormai da anni una continua sensibilizzazione nell’avvicinare soprattutto i più piccoli alla “buona pratica della lettura”.

Un’attività in continuo fermento, anche negli orari extrascolastici, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, che hanno permesso all’utenza di usufruire dei vari testi di lettura custoditi presso i locali nella Confraternita.

Una stretta e costruttiva collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Fossano, che grazie all’assidua presenza e partecipazione ai tavoli di lavoro da parte della referente Claudia Giraudo, ha permesso al Comune di ospitare eventi organizzati nella programmazione annuale.

Tra le iniziative realizzata è stata riproposta il progetto “Nati per leggere”, attività promossa in tutte le biblioteche del Sistema, che ha previsto attraverso diverse modalità, la consegna di un libro a favore dei nuovi nati presso ogni Comune.

Nell’intento di incrementare il patrimonio librario, è stata prevista la fornitura alla biblioteca di Rossana, di un kit di libri per genitori ed insegnanti che offriranno un’opportunità di lettura relative alla didattica ed al percorso di crescita dei bambini.

Nella primavera si è svolto l’appuntamento del ciclo di letture “il gioco delle biblioteche volanti” realizzate da Daniela Febino dell’Associazione Nuove Rotte in 16 biblioteche del Sistema, che proprio nell’appuntamento rossanese ha visto la partecipazione della locale Scuola Materna.

Dulcis in fundo, la biblioteca di Rossana si è vista assegnataria nella riunione svoltasi a fine maggio, di un iPad con relativa custodia attraverso l’iniziativa “Leggi, ascolta e gioca con l’iPad”, che costituisce una implementazione tecnologica delle attività bibliotecarie per restare al passo coi tempi e seguire le necessità delle nuove generazioni.

Sono assolutamente soddisfatto della vivacità dimostrata della biblioteca rossanese – dichiara il sindaco di Rossana - in termini di presenze e di prestiti. Ringrazio le Scuole locali per la collaborazione con le varie attività promosse nell’anno scolastico appena concluso. Ringrazio i volontari che hanno garantito la continuità nella gestione del servizio ed il Consigliere Claudia Giraudo per la costruttiva ed onnipresente collaborazione in affiancamento con il Sistema Bibliotecario di Fossano, da sempre punto di riferimento e di crescita in termini di iniziative e sostegno per le biblioteche del territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium