/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2018, 19:32

Caso Ilva, il senatore Mino Taricco presenta un'interrogazione in Senato al Ministro del Lavoro

Riceviamo e pubblichiamo

Caso Ilva, il senatore Mino Taricco presenta un'interrogazione in Senato al Ministro del Lavoro

Il Senatore cuneese Mino Taricco, insieme ai colleghi Anna Rossomando, Mauro Laus, Edoardo Patriarca e Laura Garavini, chiede al Governo un impegno forte in questa delicata fase per garantire prospettiva ai siti produttivi ed ai lavoratori con particolare attenzione a Novi Ligure e Racconigi.

In queste ultime settimane di giugno cruciali per il destino dell’ILVA si deve vedere un’azione forte del Governo e a chiederlo è il Senatore Mino Taricco.

E’ ancora troppa l’incertezza sul futuro di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie, sull’ambiente e la salute di tante persone. E il destino generale del gruppo ricade sui lavoratori dei siti piemontesi di Novi Ligure e Racconigi.

Il nuovo Governo ha nel programma una riconversione economica che costerebbe circa 2.5 miliardi di euro senza individuare le fonti di finanziamento del programma stesso.

A pochi giorni dalla scadenza del termine per la decisione sull’acquisizione da parte di Arcelor Mittal del più grande sito siderurgico italiano, tutta questa incertezza è drammatica per i territori e per gli stessi lavoratori.

A Racconigi l’annuncio di una riduzione del personale – da 163 dipendenti a 125 – e la successiva cancellazione di anzianità e benefits acquisiti nel tempo, provoca non pochi timori sulle prospettive lavorative del sito piemontese.

Anche la situazione per i circa 800 dipendenti del sito di Novi Ligure, essendo quest’ultimo collegato in termini di semilavorato all’ILVA di Taranto, non è migliore.

Il Senatore Taricco sollecita e interroga quindi il Ministro del Lavoro per capire come si sta orientando la trattativa per trovare una soluzione chiara e definitiva sugli investimenti industriali annunciati e sulle garanzie ai lavoratori dei siti produttivi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium