/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2018, 07:15

Il Comune di Crissolo punta alla salvaguardia ambientale di Pian del Re: dopo l’aumento dei parcheggi, lo stop ai veicoli inquinanti

Tutte ciò che v’è da sapere per recarsi in Alta Valle Po: tariffe, orari e prezzi delle navette e le tipologie di veicoli ammessi sul pianoro che ospita le sorgenti del Po

Il pianoro di Pian del Re

Il pianoro di Pian del Re

Dopo l’aumento delle tariffe del parcheggio al Pian del Re, annuciato dal Comune di Crissolo lo scorso mese di aprile, giungono nuove norme per ciò che concerne l’accesso dei mezzi a motore al pianoro che ospita la sorgente del Po.

L’Amministrazione comunale crissolese, infatti, nell’ottica di “tutelare il patrimonio naturalistico di questo prezioso sito”, in accordo con il Parco del Monviso, ha deciso che i veicoli “Euro 0”, “Euro 1”, “Euro 2” ed “Euro 3” potranno raggiungere, come limite massimo, la località di Pian della Regina.

Oltre, gli autoveicoli più inquinanti non potranno andare.

“L’habitat del Pian del Re – si legge nelle motivazioni - è di particolare interesse botanico e conta una ricca varietà di specie, tra cui spiccano ‘relitti’ di flora glaciale approdati in queste zone più di duecentomila anni fa quali ad esempio lo Juncus triglumis ed il Trichophorum pumilium. Ospita inoltre un raro piccolo anfibio endemico, la salamandra nera di Lanza”.

Lungo la strada provinciale 234, nel tratto compreso tra Pian della Regina e Pian del Re, resta comunque in vigore il divieto di accesso ai mezzi di lunghezza uguale o superiore a 7 metri.

Le tariffe del parcheggio

Nei mesi scorsi avevamo già avuto modo di illustrare la decisione annunciata dal sindaco Fabrizio Re in sede di Consiglio comunale. “L’operazione del Comune – aveva detto Re – ha un solo scopo: incentivare i turisti a lasciare l’auto a Crissolo e ad utilizzare il servizio navetta per salire in quota. Dobbiamo far sì che la gente si fermi in paese”.

Il primo cittadino aveva parlato di un aumento dei proventi stimati da 50mila a 90mila euro, pari circa all’80%.

La sosta a Pian del Re costerà 10 euro al giorno (5 euro per le moto), 24 ore su 24. Non sono previste fasce orarie scontate, come il pomeridiano, o quote forfettarie per le soste di più giorni.

Il parcheggio a pagamento rimarrà in vigore sino alla chiusura della strada provinciale che conduce a Pian del Re, vale a dire a quest’autunno, in concomitanza delle prime precipitazioni nevose. Il parcheggio sarà invece gratuito per tutti i veicoli alimentati esclusivamente in modo elettrico.

Le navette

Sempre durante il Consiglio comunale dello scorso aprile, contestualmente all’aumento delle tariffe del parcheggio, si era accennato anche alla questione delle navette, nella tratta “Crissolo-Pian della Regina-Pian del Re”.

Il sindaco aveva parlato di un aumento delle corse. Così è stato, a fronte di un impegno “congiunto” tra il Comune stesso, l’Unione montana dei Comuni del Monviso ed il Parco del Monviso.

Il servizio offerto all’utenza sarà infatti più ampio. Da questo fine settimana le navette saranno “operative” tutti i sabati e domeniche; dal 23 luglio e sino al 9 settembre (giorno della tradizionale Fiera di San Chiaffredo) le corse verranno effettuate tutti i giorni.

Gli orari: nei festivi, prefestivi e a Ferragosto le corse di andata Crissolo–Pian del Re partiranno alle 8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 13, 14, 15, 16, 17 e 18; le corse di ritorno Pian del Re–Crissolo alle 9, 10, 11, 12, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30.

Nei giorni infrasettimanali, corse di andata alle 7.30, 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30; corse di ritorno alle 9, 11, 14, 16 e 17.30.

Ci saranno inoltre, soltanto nei giorni infrasettimanali, delle corse intermedie Pian della Regina-Pian del Re dalle 8 alle 9, dalle 10 alle 11, dalle 12 alle 13, dalle 15 alle 16, dalle 17 alle 18.

Le tariffe rimangono invariate rispetto al 2017: 3 euro sola andata e 6 euro andata/ritorno per il tratto intero (Crissolo–Pian del Re), mentre per chi volesse usufruire della navetta solo per parte della tratta i prezzi sono fissati, rispettivamente, in 2 e 4 euro per il tratto minore, Crissolo–Pian della Regina oppure Pian della Regina–Pian del Re.

Il servizio sarà gratuito per i portatori di handicap, per i bambini fino ai 6 anni e per i cani di piccola taglia. I cani di media e grossa taglia, invece, possono essere trasportati solo se dotati di guinzaglio e museruola, pagando la tariffa prevista, come stabilisce un’apposita legge regionale.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium