/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2018, 11:30

Domenica torna, per la quindicesima volta, la camminata gastronomica “Super Melle”

Percorso in 7 tappe, alla scoperta del borgo dei “Tumin”

L'edizione 2017 di "Super Melle"

L'edizione 2017 di "Super Melle"

A Melle, in Val Varaita, l’appetito vien… camminando.

Domenica 24 giugno 2018 si svolgerà su tutto il territorio comunale la quindicesima edizione della passeggiata enogastronomica “Super Melle”: sette tappe alla scoperta dei luoghi più caratteri stici del borgo dei tomini.

Sette momenti in cui gustare un ricco menù che unisce i prodotti tipici della Valle Varaita con prelibatezze come la cugnà di Narzole, divenuta ormai “grande amica del tomino di Melle”, grazie ai progetti regionali di rivalutazione dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato dai vini del le Colline Saluzzesi e della Langa.

Il ritrovo per la partenza è nella piazza di fronte all’ala comunale dove si può provvedere all’iscrizione (19 euro per ogni partecipante, gratis i bambini fino a 10 anni) e sorseggiare una fruttata sangria per iniziare la scoperta insieme ai “compagni di viaggio” e alle guide.

Alle 10 circa: partenza dei primi gruppi che saranno accompagnati dalle guide sui sentieri di Super Melle, fino alle ore 14. La prima tappa sita in piazza Marchetti (piazzetta del Borgo) prevede la degustazione degli antipasti.

La seconda tappa del viaggio prevede la vista panoramica al castello, dove i viaggiatori potranno gustare i tomini lavorati a crudo accompagnati dal vino Pelaverga. Presso la postazione i visitatori potranno conoscere i produttori della famosa Cugnà di Narzole che, come ogni anno sono presenti durante la passeggiata per far conoscere il loro prodotto.

La terza postazione, in Borgata Re, dove i padroni di casa saranno l’insalata di toma del Bot e verdurine e gli affettati misti. Il tutto annaffiato dalle note aromatiche di una buona Bonarda.

Il tour inizia poi la discesa nelle vie cittadine arrivando presso l’ala comunale dove saranno servite le famose ravioles della Valle Varaita, con il compagno di sempre, un Dolcetto classico.

La quinta postazione presso le ex scuole elementari di Melle e il parco giochi saranno proposte ali di pollo e salciccia alla brace con insalata mista e Barbera.

Ultimo stop salato prima di arrivare al dessert presso la chiesa Parrocchiale ed il sacrario, dove si potranno degustare i tomini aromatizzati (pepe, peperoncino ed erbe) con uno speciale Arneis.

Si arriva alla settima ed ultima postazione ospitata presso una casa privata in Via Orti.

Gran finale il dessert con macedonia di frutti di bosco, paste di meliga e yogurt. Qui sarà possibile degustare ottime tisane e vino Quagliano.

In tutte le postazioni sarà servito il pane forno a legna.

​Deliziato il palato, sarà possibile visitare proprio presso la settima postazione il Museo “L’umbra d’la nosta gent”di proprietà della famiglia Giusiano–Chiesa nel quale sono esposte fotografie, oggetti di uso quotidiano , abiti e strumenti di lavoro “di un tempo”.

Da segnalare anche la raccolta dei dipinti di Tavio Cosio che si potrà trovare presso la sede dell’Associazione mellese.

Durante tutto il percorso ogni passo sarà allietato dalla presenza del gruppo musicale itinerante “gli allegri Sognatori”.

Una nota importante che si vuole mettere in risalto durante la manifestazione di quest’anno è l’utilizzo di posate e stoviglie biodegradabili. Nata dall’esigenza di sentirsi sempre più parte integrante del contesto naturale circostante, quest’anno è stato deciso di dare ancora più spazio alla natura, non solo visitandola con i suoi sentieri e ammirandola con i suoi paesaggi, ma apprezzandola cercando di evitare al massimo l’impatto ambientale.

Super Melle è una manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Pro loco Melle, in collaborazione con il Comune di Melle e l’Amministrazione comunale, il Consorzio del Tumin dal Mel, Campagna amica Coldiretti, il gruppo alpini di Melle, la Croce Rossa Italiana – delegazione di Melle, l’associazione Tavio Cosio.

Super Melle è una passeggiata alla riscoperta dei tesori della tradizione culinaria locale, il piacere di riscoprire nuovi sapori, nuovi abbinamenti e di saper ritrovare anche vecchi ricordi.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium