/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2018, 16:30

Conferenza sugli europartiti e i gruppi politici al Parlamento europeo a Cuneo

Appuntamento mercoledì 27 giugno alle ore 17 presso la biblioteca civica di Cuneo

Conferenza sugli europartiti e i gruppi politici al Parlamento europeo a Cuneo

Mercoledì 27 giugno 2018, con inizio alle ore 17.00, avrà luogo, presso la Biblioteca civica di Cuneo (Via Cacciatori delle Alpi, 9), una conferenza avente come tematica gli “europartiti e i gruppi politici al Parlamento europeo”. L’incontro, organizzato dalla sezione MFE “Luigi Einaudi” di Cuneo, sarà introdotto e presieduto da Michele Girardo, segretario della sezione, e avrà come relatore il prof. Paolo Caraffini dell’Università degli Studi di Torino.

La costruzione di un vero spazio politico europeo è una delle sfide che l’Unione europea deve affrontare per rendere più partecipi i cittadini e superare, almeno in parte, quello che molti studiosi e analisti definiscono il deficit democratico dell’Unione.
In tale quadro i partiti politici, sia nella loro dimensione nazionale sia in quella europea, rivestono un ruolo centrale. I gruppi politici al Parlamento europeo (PE) si costituirono già nella fase di avvio del processo di integrazione del Vecchio Continente, nell’Assemblea della Comunità europea del carbone dell’acciaio (CECA), mentre, pur esistendo forme di coordinamento fin dall’immediato dopoguerra, vere e proprie confederazioni partitiche europee si formarono solo negli anni Settanta, in vista delle prime elezioni a suffragio universale del PE.

Nell’incontro, il relatore si soffermerà sullo sviluppo di queste organizzazioni, in particolare dal Trattato di Maastricht in poi, sugli elementi principali della disciplina giuridica in materia, arrivando poi ad illustrare l’attuale configurazione degli europartiti e dei gruppi politici al PE.

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium