/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2018, 18:31

Saluzzo, Recondite Armonie alla Croce Nera, doppio appuntamento

Mercoledì 27 giugno il primo concerto dell’edizione 2018 con Mario Duella organo e Ubaldo Rosso flauto. Il sec0ndo l’11 luglio con il trio Vivaldi

Saluzzo, Recondite Armonie alla Croce Nera, doppio appuntamento

Recondite Armonie 2018: alla Croce Nera, in piazzetta san Nicola, come ogni estate tornano i concerti per organo proposti dall’Associazione "Amici della Musica di Savigliano", organizzati da Ubaldo Rosso.

Quest’anno  si raddoppia, per la risposta di pubblico sempre numeroso e appassionato ad ogni edizione e per l’ottima acustica della chiesa.

Il primo appuntamento è in calendario mercoledì 27 giugno alle  21.15 con “Organi Vespera” concerto per organo e flauto. Ad esibirsi Mario Duella (organo) e Ubaldo Rosso (flauto) entrambi musicisti di solida fama internazionale. Il programma spazia dalle melodie sei-settecentesche alle musiche di inizio 1900.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 11 luglio alle  21.15 con “Antiqua” . Ad esibirsi questa volta sarà  il Trio Vivaldi composto da Ercole Ceretta, Daniele Greco d’Alceo (solisti di fama internazionale – Orchestra Nazionale della Rai e Solisti Veneti) accompagnati da Maurizio Fornero all’organo. Il repertorio spazia tra composizioni barocche di Bach, Haendel e Torelli.

Mercoledì 27 giugno. Ingresso gratuito

Saluzzo - Confraternita della Croce Nera(organo Collino 1841) Strumento solista per eccellenza grazie alle sue qualità sintetiche verso la voce o l’orchestra, l’organo non manca di offrirsi alla collaborazione con colleghi melodici, come il flauto, raccontando un mondo sei- settecentesco in cui si alternava alle altre tastiere (liuti e clavicembali) nella realizzazione del basso continuo o in primi ruoli concertanti per raggiungere l’eclettico XX secolo, dove scovare un repertorio se non proprio conosciuto come quello bachiano (padre e figli) certamente interessante e poco frequentato.

Una locandina resa possibile da due artisti, Mario Duella e Ubaldo Rosso, entrambi musicisti di solida carriera internazionale, regolarmente ospiti di sale prestigiose in Italia, in Europa ed oltreoceano

Eseguiranno il seguente programma: Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Trio sonata e  Preludium E Fugac- Dur, Bwv 545, Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) - Hamburger Sonate G- Dur, Wq 133 Allegretto – Presto; Johann Wilhelm Hertel (1727-1789) – Sonata in c-Dur, Allegro ma non troppo – Largo – AllegroCarl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) – Sonata in La min. per flauto solo Adagio - Allegro – Allegro; Johann Christian Kittel (1732-1809) Preludium in D-Moll; Clément Loret (1833-1909) Prière; Johannes Donjon (1839-1912) Adagio Nobile, Offertoireù

 

 

VB

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium