- 07 luglio 2018, 13:35

Comprendere il futuro: questione di forze inarrestabili e oggetti inamovibili - Akira

Il futuro è una forza difficilmente catturabile e, per ragioni sia fisiche che psicologiche legate al nostro essere umani, altrettanto difficilmente comprensibile e quindi ritenuta immediatamente pericolosa

Comprendere il futuro: questione di forze inarrestabili e oggetti inamovibili - Akira

“Akira” è un film d'animazione di produzione giapponese del 1988 scritto da Katsuhiro Otomo e Izo Hashimoto a partire dal soggetto dello stesso Otomo, e diretto ancora da quest'ultimo.

Ambientata nel Giappone futuristico e post-apocalittico del 2019, distrutto da un'enorme esplosione e poi ricostruito, la vicenda ha come protagonisti Kaneda e Tetsuo, due giovani amici membri della stessa banda criminale; quando il secondo si scoprirà in possesso di incredibili poteri soprannaturali che lo condurranno alla follia (ma anche a una sorta di nuovo stadio evolutivo) il primo si troverà nelle disagianti vesti dell'eroe improvvisato.

Credo chiunque se ne sia accorto (o l'abbia letto su praticamente qualunque giornale o portale di livello nazionale), ma Wikipedia Italia ha ripreso a funzionare soltanto ieri mattina, dopo giorni interi di “blocco” per protestare contro l'arrivo al Parlamento Europeo della nuova direttiva comunitaria sul copyright nella giungla complessa e pericolosa “dell'online”; la ripresa delle attività è arrivata in concomitanza con la decisione del Parlamento di bocciare la nuova direttiva e di riprendere la discussione delle norme relative al diritto d'autore, attualmente ferme al 2001, per poi proporne un'altra versione.

Si ritorna a parlare di tecnologia e di progresso – e della loro concezione da parte di noi piccoli esseri biologici - , quindi, in questo nuovo appuntamento con “Ad occhi aperti”. Come al solito senza giudicare o puntare dita a destra e a manca (e chi mi conosce sa benissimo quanto, specialmente in questo periodo, io sia portato a farlo).

Ma le discussioni “sul futuro” e sul futuro del nostro principale mezzo di comunicazione in quanto esseri umani, perché internet questo è, sono ovviamente di estrema importanza per tutti. Specie per un giornale online e per chi come voi lettori lo utilizza per informarsi.

Quello su cui vorrei porre l'attenzione (una volta di più) è la logica umana: la direttiva respinta dal Parlamento Europeo ha subito questa sorte, e le proteste non solo di un organo come Wikipedia, principalmente perché ritenuta troppo generica in diversi aspetti e in parte lesiva della libertà d'espressione degli utenti, a favore invece di un controllo più stretto da parte degli “addetti ai lavori” dell'universo online.

Il futuro è una forza difficilmente catturabile e, per ragioni sia fisiche che psicologiche legate al nostro essere umani, altrettanto difficilmente comprensibile e quindi ritenuta immediatamente pericolosa; non lo scopriamo oggi e non devo dirlo io: l'uomo teme tutto ciò che fatica a capire. Ed essendo fondamentalmente un animale, la paura porta a due singole reazioni ovvero la fuga o l'aggressione.

Questo è uno dei temi principali della fantascienza e della sua identità di genere (e, personalmente, uno dei motivi per cui è tra i miei due preferiti), e “Akira” è senza dubbio un'opera importantissima in questo senso, seminale e capace di attribuire un contesto allo storytelling “post-apocalittico” quanto poco altro nella storia umana recente. Ma perché portarlo a esempio? Non parla dell'utilizzo di internet, d'altronde.

No, infatti. Ma parla della reazione degli esseri umani davanti a ciò che non concepiscono, un'energia nuova e incomprensibile che non si sa con precisione da dove arrivi e poco ma sicuro non si sa dove possa portare l'intera umanità. Io qualche somiglianza ce la vedo, e voi?

Probabilmente parlo contro i miei stessi interessi ma sono contento che il Parlamento Europeo abbia rigettato la direttiva. Ma non tanto per la direttiva stessa, ma perché con questa decisione ha costretto se stesso a studiare meglio la materia, a utilizzare l'unica cosa che davvero distingue l'essere umano dal resto della sfera animale, specie davanti al bivio “attacca o fuggi”: l'astuta capacità di comprensione e adattamento.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU