/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2018, 17:30

Cuneo, quale futuro per Villa Invernizzi? Ugo Sturlese: "Nessun intervento in bilancio, e intanto il degrado aumenta"

Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza, chiedendo al sindaco e alla Giunta quali siano le strategie in merito al recupero di uno dei luoghi storici più importanti della città

L'ingresso di Villa Invernizzi - foto di repertorio

L'ingresso di Villa Invernizzi - foto di repertorio

Il sindaco e la Giunta di Cuneo, hanno davvero in programma di effettuare interventi ispettivi e - nel caso - programmare manutenzioni straordinarie in merito all'edificio di Villa Invernizzi?

Sono queste le domande che il consigliere comunale Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) è tornato a proporre nella sua interpellanza, in vista del consiglio comunale di luglio.

Sturlese ricorda che il complesso della Villa possiede un importante valore storico (in quanto vecchia sede del Comando partigiano e alleato nell'ultima guerra) e architettonico (perché contenente scale, decori e affreschi di pregio, tutti documentati), tanto che la Sovrintendenza ai Beni Culturali ha posto l'edificio sotto tutela. Da questa decisione, è scaturita quella di modificare la progettazione urbanistica del sito locale, abolando anche la prosecuzione di via Serafino Arnaudo.

Nonostante questo - e nonostante le diverse esternazioni d'interesse da parte dei membri dell'amministrazione - , non parrebbe esserci nel bilancio della città alcuna voce che riguardi interventi relativi a Villa Invernizzi. E intanto le condizioni di degrado dell'edificio si aggravano sempre più.

Fermo restando che a seguito della tutela, se la Sovrintendenza Regionale non procede a conservare materialmente il bene tocca farlo al comune, Sturlese si chiede quale sia la strategia di recupero dell'amministrazione.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium