/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Frazione Diano Serreta, a soli 3,5 km dalle spiagge in splendida posizione con vista mare, vendesi casa...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Da ristrutturare, su due piani con cantina interrata, portico annesso e garage esterno a parte, con terreno annesso di...

Affittasi trilocale 4/6 posti letto in Residence Blue Marine. Uso degli impianti sportivi piscina tennis bocce palestra...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 12 luglio 2018, 19:00

Taxon: a Vernante la mostra sulla biodiversità dei Parchi Alpi Marittime Mercantour

Sabato 14 luglio, al Centro visita e informazioni del Parco Alpi Marittime, a Vernante, apre la mostra Taxon – Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantour

L’esposizione presenta la straordinaria varietà di paesaggi e la ricchezza animale e vegetale nei diversi ambienti (boschi, praterie d’alta quota, zone umide e grotte) che caratterizzano il territorio dell’area protetta transfrontaliera del Mercantour (Francia) e delle Alpi Marittime (Italia) e l’inventario, mai realizzato prima in Europa, di tutte le specie viventi.

Un lavoro avviato una decina di anni fa, nell’ambito di un progetto europeo, e che ancora prosegue con l’attività di ricerca di studiosi provenienti da varie parti del Pianeta. Questo perché lo spazio Alpi Marittime Mercantour è un posto “speciale” ed uno dei “punti caldi” (hotspots) della biodiversità a livello mondiale.

Nella mostra i pannelli e le sessanta immagini in grande formato dei fotografi Francesco Tomasinelli e Philippe Richaud raccontano e spiegano al pubblico l’eccezionalità delle Alpi del Sud e il progetto di ricerca internazionale dell’Inventario biologico dedicato al monitoraggio e alla conservazione della biodiversità.

Le stampe fotografiche presentano la grande diversità dei paesaggi e ambienti dei due versanti alpini e colgono i tassonomi (coloro che classificano le specie) impegnati a scandagliare grotte, corsi d’acqua, laghi, pietraie e praterie armati di retini per farfalle, trappole, aspiratori, fari… per catturare piccoli o piccolissimi animali e specie vegetali.

La mostra Taxon – Da Linneo all’inventario biologico delle Alpi Marittime e del Mercantour è stata realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino con la collaborazione dei Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour. Rimarrà aperta fino al 3 settembre presso il Centro visita e informazioni del Parco naturale Alpi Marittime, in Strada statale del Cole di Tenda 20, 12.

Giorni e orari di apertura: luglio e agosto, tutti i giorni, 10-13 e 16-19 (chiuso il giovedì). Settembre: sabato 2 e domenica 3, 10-13 e 16-19.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore