/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2018, 19:30

Cuneo, uno sguardo agli alloggi del PUF: "Stiamo quantificando i lavori necessari per l'agibilità della struttura"

A parlare l'assessore Paola Olivero, presente nel pomeriggio di oggi (lunedì 16 luglio) alla riunione della I^ Commissione consiliare della città davanti allo stabile di via Bongioanni

Foto di: Simone Giraudi

Foto di: Simone Giraudi

Non se ne parlava più da qualche tempo, ma la questione relativa al Palazzo Uffici Finanziari di Cuneo - e soprattutto dei 18 alloggi non utilizzati, passati di proprietà al comune nel maggio dell'anno scorso - resta ancora aperta.

Nel pomeriggio di oggi (lunedì 16 luglio) la I^ Commissione consiliare della città si è riunita davanti allo stabile di via Bongioanni per procedere alla prima visita "sul posto". Il sopralluogo si è concentrato sugli alloggi del secondo piano (di cinque totali, senza contare uno interrato).

Presenti gli assessori Paola Olivero e Patrizia Manssero.

"Siamo appena partiti affidando alcuni incarichi a professionisti, per capire e quantificare quanto lavori siano necessari - ha sottolineato Olivero - . Abbiamo preventivato 200mila euro che coprano quelli necessari, tra le altre cose, alla facciata esterna, alla manutenzione degli alloggi e al rifacimento dei balconi."

Secondo gli architetti presenti l'edificio non ha mai avuto l'agibilità: bisogna quindi metterlo a norma e richiederla. L'impianto a gas è da normare, i rivestimenti esterni hanno seri difetti di progettazione e rappresentano un possibile pericolo e l'ascensore relativo agli alloggi, infine, non è mai stato immatricolato e quindi deve essere rifatto completamente. Le caldaie, invece sembrano essere in buone condizioni ma sono certamente da testare alla prima accensione: non si esclude l'utilizzo del teleriscaldamento.

Per vincolo di cessione due dei cinque piani presenti saranno riservati, assieme ai loro alloggi, a rappresentanti delle forze dell'ordine militari. La proprietà del comune comprende le cantine, ma non i garage che sono rimasti di proprietà del demanio.

Proprio sugli alloggi si è concentrato l'intervento del vicesindaco Patrizia Manassero: "In totale abbiamo impegnati cinque degli alloggi esistenti. Come politiche sociali ci concentreremo prima di tutto sui primi due piani: anche in questo senso siamo già al lavoro, partendo dal fatto che si tratta di alloggi fisicamente abitabili e senza barriere architettoniche. Le idee in merito al loro utilizzo ci sono e sono diverse: concludere questa battaglia riempiendo lo stabile di uffici non credo sia soluzione auspicabile."

Ampia la discussione successiva tra i consiglieri, nella quale nella quale sono stati dati contributi e suggestioni in particolar modo rispetto all'utilizzo degli alloggi. Anche Fabio Panero ha espresso la propria opione: "Credo la priorità d'utilizzo dell'immobile debba essere quella di dotare di una casa chi non ce l'ha."

E' stata richiesta da Maria-Luisa Martello una commissione dedicata alle possibili utilizzazioni degli alloggi; con il consiglio comunale di questo mese ormai distante sette giorni esatti di certo il futuro del PUF tornerà presto di nuova attualità.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium