/ Curiosità

Curiosità | 17 luglio 2018, 10:29

“Füs e kulunho": è il nuovo volume edito dal Museo del Costume di Chianale

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 4 agosto alle 16.30 a Chianale con la partecipazione della compagnia teatrale ArTeMuDa

“Füs e kulunho": è il nuovo volume edito dal Museo del Costume di Chianale

Il Museo del Costume di Chianale ha portato alle stampe una ricerca di Sergio Ottonelli sulla coltivazione e la lavorazione della canapa e della lana nelle valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura.

Il volume “Füs e kulunho – La canapa e la lana” narra una storia iniziata in tempi lontani che l'autore racconta con il consueto rigore. Le testimonianze raccolte dalla viva voce di ancora ricordava, aiutano a conoscere un mondo che ormai appartiene al passato ma in cui affondano le nostre radici e a comprendere come le fibre tessili di produzione locale abbiano svolto un ruolo fondamentale nell'economia della società contadina fino al secolo scorso.

Una particolare attenzione è rivolta all'aspetto linguistico ed alla documentazione della terminologia legata alle tecniche di lavorazione ed il volume rappresenta dunque un connubio ben riuscito fra l'ampia ricerca etnografica e la precisa raccolta linguistica Per evidenziare ancora una volta l'unitarietà culturale delle cinque valli soggette all'inchiesta, ma anche per sottolineare l'originalità delle varianti locali.

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 4 agosto a Chianale con la partecipazione della compagnia teatrale ArTeMuDa che metterà in scena il suo nuovo spettacolo itinerante per le strade del paese “Filo filyèro”. L'appuntamento è per le ore 16,30.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium