Partirà alle ore 18, nella giornata odierna, giovedì 19 luglio, nell'ex chiesa di San Francesco (via Santa Maria 10) la mostra,a cura di Enzo Biffi Gentili, dal titolo "Michele Pellegrino - Una parabola fotografica". La rassegna percorrerà i 50 anni di carriera del fotografo, originario di Chiusa Pesio.
La Fondazione CRC inaugura il nuovo progetto "Donare" con la mostra per tutelare e valorizzare le donazioni a favore della collettività. Già previsti altri due eventi a Mondovì e ad Alba, con lo stesso obbiettivo.
L'esposizione tende a focalizzarsi su personaggi fuori dal tempo, con ritratti di mezzadri e artigiani di montagna degli anni '70 e '80. Non solo, anche la sezione dedicata alle suore e ai monaci, ai quali Michele Pellegrino si è dedicato per circa otto anni, contiene ritratti anacronistici.
Il percorso espositivo composto da 75 fotografie sarà aperto gratuitamente al pubblico fino a domenica 30 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30. E' prevista un'apertura eccezionale, in occasione di "Cuneo illuminata", venerdì e sabato 21 luglio fino alle ore 23.
Il titolo della mostra e gran parte di essa trae ispirazione dagli scritti di Cesare Pavese che intitolano le sezioni di tutta la mostra.
Per maggiori informazioni contattare 0171634175 o progetti@fondazionecrc.it
Un piccolo assaggio di quello che vedrete attraverso la voce dell'artista e del curatore Enzo Biffi Gentili.
VIDEO DI DANIELE CAPONNETTO E TOMMASO CECCARELLI