/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2018, 17:12

Castellar, Giornata del mirtillo biologico fa da cornice al la musica di Vivaldi

Concerto domani sabato 21 luglio, alle cantine Maero con Maurizio Cadossi, violino solista e l’Ensemble Voxonovus . Fa parte del Voxonus Festival 2018 dell’Orchestra Sinfonica di Savona per il secondo anno in Val Bronda

L'ensemble Voxonovus

L'ensemble Voxonovus

Il percorso del Voxonus Festival 2018, brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona, continua domani, sabato 21 luglio, in valle Bronda a Castellar. Un appuntamento inserito  nella Giornata del Mirtillo biologico,  in linea con la  mission della rassegna: la valorizzazione di  territori ed  eccellenze agroalimentari.

Il Voxonus Ensemble, con Maurizio Cadossi violino concertante, terrà nelle cantine Maero, Agriturismo Il Nido di Bacco, alle 21,15  la seconda parte dei concerti dell’opera 3 di Antonio Vivaldi, nota col nome di Estro Armonico e i cui primi 6 concerti erano stati eseguiti la scorsa stagione.

Quest’opera, pubblicata nel 1711, rese famoso Vivaldi in tutt’Europa per la novità della forma; “il titolo ben rappresenta la capacità compositiva, che riesce a comprendere sia la grande ed estrosa cantabilità affidata ai solisti, sia la solida struttura armonica affidata al tutti dell’orchestra. Occorre ricordare che siamo in un periodo molto fecondo, ricco di ricerca compositiva e d’innovazione tecnica per gli strumenti ad arco, in cui Vivaldi incarna perfettamente il duplice ruolo di compositore all’avanguardia e di violinista virtuoso".

La giornata del Mirtillo biologico - cornice allo spettacolo del Voxonus Festival – Valle Bronda - mette in primo piano un’altra eccellenza del territorio. Pur non essendo un prodotto autoctono, il mirtillo è rapidamente divenuto un tassello importante dell’economia agricola della valle, molto apprezzato e venduto anche all’estero, soprattutto in Inghilterra, paese di grandi consumatori di questo frutto di bosco, prezioso per la salute.

Per l’azienda Maero si tratta di una coltura ormai affermata che, oltre al prodotto fresco, si traduce in confetture e succhi, concentrato e liquoristica. 25 anni fa Remigio Maero creò il primo impianto a Brondello, a mille metri di quota, mentre oggi la produzione si concentra nella bassa Valle Bronda e sulla collina saluzzese. L’approccio è completamente biologico ed ora, terminata la raccolta della varietà Duke, si procede con il Bluecrop.

In sintonia con tale tema, legato al territorio, il concerto dedicato a Vivaldi ed al suo Estro Armonico si terrà così in uno scenario insolito e affascinante, proprio tra i filari della piantagione dell’azienda Maero, presso l’agriturismo Il Nido di Bacco, di cui è proprietario Emidio Maero. In questa sede, dopo lo spettacolo, l’azienda organizzerà un light dinner a base di prodotti locali anche di altre realtà del territorio con cui fa squadra, aperto a tutti i partecipanti. Non mancherà la degustazione di mirtilli  e si potrà conoscere da vicino l’ attività vitivinicola dell’azienda, produttrice pluripremiati vini.

Protagonisti del concerto: Maurizio Cadossi, violino concertante e l’Ensemble Voxonovus: Claudia Monti, violino Aki Takahashi, violino, Enrico Gramigna, violino, Claudio Gilio, viola, Elena Saccomandi, viola, Claudio Merlo, violoncello, Maurizio Less, violone, Valentino Ermacora, clavicembalo

Ingresso 10 euro / biglietteria sul posto Gratuito fino a 10 anni e Associati orchestra

Ridotto 7 euro per i residenti in Valle Bronda. Info: 019824663- ufficio stampa@orchestrasavona.it

www.orchestrasavona.it facebook Voxonus

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium