/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2018, 18:13

Gigi Giancursi va "controcorrente" con Bra MonAmour

Appuntamento domani, domenica 22 luglio dalle 16 alla mezzanotte, nel Parco della Zizzola

Foto di: Luigi Del Palma

Foto di: Luigi Del Palma

«Niente trap, niente indie»: sarà un Festival «in direzione ostinata e contraria» quello previsto dal 20 al 22 luglio e dal 27 al 29 luglio presso il parco della Zizzola a Bra; parola degli organizzatori, che promettono due week end di musica ed enogastronomia all’insegna della migliore tradizione.

Non è un caso dunque che il primo fine settimana di Bra Mon Amour, giunto alle XV edizione, si concluda con un disco “controcorrente” e “artigianale” come Cronache dell’abbandono di Gigi Giancursi, presente sul palco, dopo Enrico Botti & Nicolas Joseph Roncea e Lo Straniero, in formazione acustica con una parte de “Il Gruppo”.

Con l’eclettico ex Perturbazione – oggi impegnato nel programma radiofonico “Il bello della differita. Parole e canzoni da un passato prossimo” in onda dal lunedì al venerdì su Radio Beckwith (www.rbe.it, FM 96.55 ) – Silvia Gariglio alle tastiere insieme a Dario Mimmo alla fisarmonica ricomporranno la storia di queste “cronache” scritte, arrangiate, registrate, prodotte interamente da Giancursi stesso e giunte alla seconda ristampa a soli due mesi dall’uscita grazie ad un virtuoso quanto “tradizionale” passaparola.

Bra Mon Amour è realizzato da Comune di Bra, Caffè Boglione, Feel Good Productions, Hiroshima Mon Amour.

Gigi Giancursi è tra i fondatori dei Perturbazione con i quali pubblica: "Waiting to happen", "In Circolo", "Canzoni allo specchio", "Pianissimo Fortissimo", "Del Nostro Tempo Rubato", "Musica X". Tiene oltre 300 concerti in tutta Italia e Europa. E’ tournista con Syria, per la quale scrive Prima che farà mattino. Organizza eventi e festival musicali e culturali ed è ideatore e organizzatore di spettacoli quali "Le città viste dal basso", "Concerto per Disegnatore e Orchestra". Nel 2010 Pubblica il racconto "Stelle e strisce" sulla raccolta dedicata a Luigi Tenco, "Non sono io il principe azzurro". Si dedica alle produzioni artistiche di Rinaldo Bellucci, pianista e compositore, Orlando Manfredi e Duemanosinistra, Litio, Eugenio Rodondi, Ilarosso, Baroque, Verlaine, Luciano De Blasi e Suigeneris, Malagria.

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo in qualità di Big con i Perturbazione ottenendo il sesto posto e Premio Sala Stampa. Poco dopo l’allontanamento dai Perturbazione fonda con l'attrice e cantante Linda Messerklinger il progetto acustico Linda & The Greenman, con all’attivo più di 30 concerti e un disco – Greensongs, 2015 - pubblicato per Mescal. Intraprende una serie di collaborazioni che lo portano in tour con diverse e variegate formazioni (dello scorso marzo il progetto- spettacolo “Frammenti di discorsi amorosi” con l’arpista Cecilia Lasagno). Oltre alla divulgazione e alla presentazione svolge ruoli di direzioni artistiche, tra le quali "Festa della Musica di Rivoli 2015", "Il cielo a Via di Nanni" nel 2016, "Artisti per Artom" nel 2017, "Cantinomie", "Tutto il Cresto è noia" 2017. Realizza e conduce "Il bello della differita. Parole e canzoni da un passato prossimo" (https://www.facebook.com/bellodelladifferita/) in onda su Radio Beckwith da lunedì a venerdì, dalle 13:00 alle 14:00 ( www.rbe.it, FM 96.55) mentre realizza 65 cover destinate alla sigla di chiusura di ogni puntata del programma per il progetto #chainasigla.

Di recente uscita il suo primo disco da solista, un resoconto di vita e di esperienze musicali giunto in breve tempo alla seconda ristampa, interamente autoprodotto e intenzionalmente non pubblicizzato, non affidato alle grandi catene di produzione né ai circuiti web o streaming: “Cronache dell'abbandono" (per informazioni e acquisto gigi.giancursi@gmail.com).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium