/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2018, 08:30

San Damiano Macra: tutto pronto per l'apertura di Pensieri di Pietra

L'edizione 2018 dell'evento si terrà a partire da venerdì 4 agosto

Foto generica

Foto generica

Pensieri di pietra, evento dedicato alla Scultura e alle Arti Plastiche in forma di Simposio Artistico all’aperto, inizierà venerdi 4 agosto con la presentazione al pubblico delle opere plastiche realizzate dagli artisti ospiti del simposio. Le sculture, in parte elaborate anche con le pietre dell’antica cava di “belgard-monte Birrone” ed in parte scelte dal repertorio della recente attività artistica degli scultori partecipanti, saranno esposte lungo le vie del centro storico e nell’antica Chiesa della Confraternita. 

L’evento, che si integra a pieno titolo nel Festival Occit’Amo ispirandosi alla vicenda storica e artistica dei fratelli Stefano, Costanzo e Maurizio Zabreri, maestri scalpellini del XV Secolo originari del vallone di  Pagliero, intende  rigenerare l’attenzione verso l’arte della scultura lapidea antica e contemporanea. Gli artisti partecipanti sono di provata esperienza e personalità espressiva e non potranno che attrarre il pubblico più ampio e interessato all'arte contemporanea.

Il programma è denso di eventi che vanno dal convegno di sabato dedicato al programma di studio e valorizzazione dell'opera dei fratelli Zabreri al concerto serale della Banda Brisca e dei Bal-Bodega. La domenica conclusiva si aprirà con un escursione elle cave di marmo del Monte Birrone per poi proseguire con il mercatino Froumage en Val Mairo e la musica occitana dei Pitakas.

L'evento è organizzato nell'ambito del "programma di valorizzazione e studio dell'Opera dei Fratelli Zabreri, maestri scalpellini del XV secolo" che si svilupperà nell'arco di tre anni e che vede numerose collaborazioni di enti e organizzazioni culturali presenti sul territorio cuneese ed è stato possibile grazie ai contributi della fondazione CRT e della fondazione CRT.

Files:
 Pensieri di pietra occitamo 2018-cover-Ultimo  (295 kB)
 Pensieri di pietra occitamo 2018-retro-Ultimo  (325 kB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium