/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | lunedì 23 luglio 2018, 10:33

Giornata nel Monregalese per gli ospiti delle strutture "Al Gallo" e "Arcobaleno" di Murisengo

L'evento si è svolto sabato 21 luglio. In mattinata visita all'apiario dell'azienda agricola "Bertolino" in frazione Alma (Frabosa Sottana), nel pomeriggio giro turistico a Mondovì e Vicoforte

Giornata nel Monregalese per gli ospiti delle strutture "Al Gallo" e "Arcobaleno" di Murisengo

Una giornata alla scoperta del Monregalese e delle sue meraviglie: può essere riassunta così la gita fuori porta a cui hanno partecipato sabato 21 luglio gli ospiti delle strutture "Al Gallo" e "Arcobaleno" di Murisengo (Alessandria), gestite dalla cooperativa torinese "Panta Rei".

I 16 partecipanti, affetti da disabilità psichiche e accompagnati da 3 assistenti, si sono recati durante la mattinata presso l'apiario dell'azienda agricola "Bertolino" in frazione Alma (Frabosa Sottana), dove hanno potuto assistere dal vivo alla nascita di un'ape e al suo primo battito d'ali, osservare le bottinatrici cariche di polline e ricercare visivamente l'ape regina. Dopodiché, in sala smielatura, con l'ausilio del neo-apicoltore Andrea Fiori sono state mostrate loro le tecniche d'estrazione del miele, con relativi assaggi.

Alle 12.30, poi, dopo un breve saluto del sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, si è svolto il pranzo in compagnia del parroco locale, don Gianni Martino, e di don Gian Piero Rulfi, missionario originario di Pianvignale.

Nel pomeriggio, inoltre, la comitiva si è diretta verso Mondovì per visitare il rione di Piazza: terminata l'ascesa in funicolare, ha avuto pertanto luogo la visita al duomo cittadino e ai giardini del Belvedere. 

In ultima battuta, gli ospiti alessandrini hanno fatto tappa a Vicoforte, dove hanno avuto modo di apprezzare l'inenarrabile bellezza del Santuario Regina Montis Regalis".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore