Al Direttore - 03 agosto 2018, 20:00

Ughetta Biancotto ricorda l'"amico e compagno" Mauro Pettini, compianto presidente della sezione ANPI di Mondovì

Riceviamo e pubblichiamo

Mauro Pettini

Mauro Pettini

Riceviamo e pubblichiamo le parole di Ugolina Biancotto, presidente Anpi della Provincia di Cuneo in ricordo di Mauro Pettini, presidente della sezione ANPI di Mondovì e vice presidente del Comitato provinciale ANPI di Cuneo, scomparso il 1 agosto all'ospedale di Ceva, all'età di 78 anni.

"Ciao Mauro, amico e compagno.

Ci siamo conosciuti nel modo più strano e direi simpatico... Eravamo ad una manifestazione culturale in alta Valle Stura, a Sambuco, quando al termine di un pranzo alcuni amici hanno intonato canti di Montagna e Partigiani.

Il canto Bella Ciao, che tu avevi come suoneria al cellulare, è stato il nostro punto di Unione. Quel bellissimo canto più conosciuto al mondo tradotto in tantissime lingue, musica che ricorda il ruolo e il valore dei partigiani.

Di coloro che hanno combattuto e sono morti per la nostra Libertà... sulle nostre montagne, sulle colline e che oggi alcuni interpreti  del revisionismo storico  vogliono zittire e annullare.

Questa è stata la nostra conoscenza casuale. Ci hai raccontato di tuo fratello Enzo, partigiano garibaldino, il più giovane comandante partigiano della provincia. 

E poi la conversazione è continuata con te e con il mio compagno Attilio Martino, anche lui staffetta partigiana nelle Langhe di Fenoglio e di Pavese.

Hai raccontato di tuo fratello cittadino onorario di Robilante, onorificenza concessa anche al partigiano Enrico Giorgis, hai parlato della tua scelta di trasferirti da Torino, dove vivevi, in provincia di Cuneo, a Rocca de Baldi.

Questa è stata la nostra conoscenza. Poi, la scelta di portare avanti il ruolo di  presidente, dell'ANPI di Mondovi, dopo la scomparsa di Umberto Oggerino.

Insieme è continuato il nostro cammino, rafforzando la condivisione di valori e di amicizia. Quando ci lasciano compagni come te, parlare diventa un dovere! Altri prima di me hanno raccontato la tua storia "partigiana ", dalla parte dei deboli, della giustizia sociale.

Io parlerò del tuo rapporto di amicizia nel tuo ruolo di vicepresidente dell'Anpi provinciale. Ruolo di mediatore e positivo, oltre che propositivo soprattutto verso i giovani e verso le donne staffette che per anni non hanno trovato riscontro nella storia partigiana.

Tu, con il cippo restaurato nella frazione di Crava di Rocca de Baldi, hai voluto ricordare tre ragazze Emma, Delfina e Jolanda, barbaramente uccise il 7marzo 1945. Insieme hanno trovato un luogo degno del loro sacrificio: era il 7 aprile 2018.

Grazie a te, Mauro, alla tua determinazione e al tuo sindaco che ha accolto favorevolmente la tua idea.


Queste sono cose che si ricordano, che hanno lasciato un segno tangibile nella tua Comunità. E poi la piazza dedicata ai Caduti per la Libertà, sempre nel tuo paese di adozione, che hai  tanto hai amato.

Grazie amico e compagno.

Ughetta Biancotto - Presidente Anpi Provincia di Cuneo"

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU