Attualità - 05 agosto 2018, 10:30

Roaschia: ecco il nuovissimo ambulatorio medico

I lavori sono stati realizzati con un investimento di circa 43 mila euro (23 mila provenienti dal bilancio comunale), il restante dal contributo della Buzzi Unicem

Roaschia: ecco il nuovissimo ambulatorio medico

Grazie al progetto di manutenzione straordinaria portato avanti dall’amministrazione comunale del sindaco Bruno Viale, oggi Roaschia vanta una moderna struttura ambulatoriale. I lavori appena terminati in questi giorni, si sono concentrati sull’abbattimento delle barriere architettoniche, una nuova distribuzione degli spazi interni adeguati alla normativa di illuminazione e aerazione, nuovi impianti idraulici ed elettrici. Inoltre, per rafforzare la struttura della casa comunale è stato inserito un pilastro in ferro per sostenere la trave che regge la volta.

L'amministrazione comunale ha investito anche sul nuovo mobilio con sedie e tavolini per la sala di attesa, al fine di garantire ai cittadini, una struttura comoda, bella, invitante. 

Il sindaco di Roaschia Bruno Viale: “Si tratta di un progetto che ho particolarmente desiderato: i miei cittadini non si meritavano di essere assistiti in una struttura fatiscente come quella che avevamo prima. La sala d’attesa era piccola, stretta, senza illuminazione e ventilazione naturale. I medici lavoravano in spazi non idonei, addirittura insalubri. Oggi, siamo felici di consegnare alla comunità della Valle Gesso (alcuni cittadini valdieresi usufruiscono anche del medico di base di Roaschia) e ai roaschiesi una struttura moderna che guarda al futuro, adattata già alla Telemedicina.

Lo studio medico si trova al piano terra della sede comunale in piazza San Dalmazzo. I lavori sono stati realizzati con un investimento di circa 43 mila euro ( 23 mila provenienti dal bilancio comunale), il restante giunge grazie al contributo ricevuto dalla Buzzi Unicem.

Nel territorio operano due importante ditte che esercitano attività di cava (la Buzzi Unicem e la Sibelco) con le quali è stato concordato un principio sostenuto fortemente dall'amministrazione del sindaco Viale: oltre il surplus sul diritto di escavazione per l'attività di cava di entrambe le Industrie, i cittadini ricevono vantaggi diretti con opere di prima importanza. 

Oggi, i medici di base che svolgono attività ambulatoriale (una volta la settimana) nello studio medico a Roaschia sono: il dott. Pier Luigi Peluso e il dott. Angelo D'angelo.

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU