/ Saluzzese

Saluzzese | 10 agosto 2018, 14:00

All’imbrunire di martedì 14 agosto a Pian Munè c’è “Aspettando il concerto… ”

Una serata a base di un falò ed una chitarra in attesa del “Concerto di Ferragosto Monviso Unesco”

All’imbrunire di martedì 14 agosto a Pian Munè c’è “Aspettando il concerto… ”

All’imbrunire di martedì 14 agosto “Aspettando il concerto…”  sarà il leit motiv con il quale la stazione a capitale pubblico di Pian Munè di Paesana si appresta a vivere la sua giornata clou, con una serata a base di un falò ed una chitarra.

Per scoprire dove mettere la tenda per la notte oppure raggiungere la stazione per trascorrere una serata prima del concerto insieme, cantare e divertirsi insieme.15

Mercoledì 15 ci sarà invece il “Concerto di Ferragosto Monviso Unesco” alle ore 13 al Fontanone, il punto panoramico della stazione sul Monviso

Raggiungibile da Pian Munè in 60 minuti a piedi oppure con la seggiovia Pian Munè srà raggiungibile da Paesana solo con apposite navette.

In occasione della 38esima edizione dell’evento musicale, l’orchestra città di Cuneo Bartolomeo Bruni si esibirà ai piedi del Re di Pietra con ben 61 elementi. In apertura del concerto verrà eseguita la Marcia dell’Onu di Robert Stolz, scelta come sigla in riferimento al riconoscimento Unesco del sito del Monviso. A seguire sarà suonata l’Ouverture da ‘La gazza ladra’, in omaggio a Gioacchino Rossini a 150 anni dalla morte, e ancora le dolci melodie napoletane del ‘capriccio italiano’ op. 45 e la ‘marcia slava’ op. 31 di Piotr Tchaikovsky. A concludere il concerto, una selezione di temi e danze tratte dal musical di Leonard Bernstein “West side story”.

Quella di quest’anno sarà la 38esima edizione del famoso Concerto di Ferragosto in programma il 15 agosto in Valle Po, nel Comune di Paesana, in località Pian Muné e sulle alture di Pian Croesio. Si tratta di un appuntamento fisso di musica classica, rigorosamente eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino a duemila metri di altezza. Dal 1981 l’evento ha toccato ciclicament tutte le vallate del Cuneese, dalla Valle Varaita alle Valli del Monregalese, passando attraverso la Valle Maira, la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Vermenagna e la Valle Pesio. A sostenere l’evento c’è la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Camera di commercio di Cuneo ed Atl del Cuneese, insieme agli organizzatori Parco del Monviso, Unione montana dei Comuni del Monviso e Comune di Paesana.

Escursionisti, ciclisti e appassionati delle alture e della musica classica potranno seguire dal vivo il maxi concerto nella Valle Po, nel Comune di Paesana. Chi non abita nei dintorni potrà assistere ugualmente allo spettacolo trasmesso in diretta tv su RaiTre. Lo spettacolo comincerà a partire alle 12.55 del 15 Agosto e a condurre la diretta saranno Francesco Marino e Chiara Pottini. L’anno scorso l’ascolto medio ha superato quota 600mila spettatori quindi, per questa edizione, si è voluto prolungare la diretta televisiva da 60 a 75 minuti. La trasmissione utilizzerà sei telecamere e l’assistenza di un braccio meccanico, oltre ad un drone e due camere mobili per offrire agli spettatori a casa uno scenario più verosimile possibile.

Ricordiamo che i biglietti per il bus navetta e per la seggiovia (per chi non vuole salire a piedi) possono essere acquistati online sul sito di Grandabus e di Pian Muné.
Nei giorni dello spettacolo, 14 e 15 agosto, sarà garantito il servizio di ristoro sia a Pian Muné che nell'area concerto.@pianmune #grandabus #concertodiferragosto2018 @atlcuneese

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium