Eventi - 13 agosto 2018, 14:30

Al Museo della ceramica di Mondovì "Anima", quando la Materia prende vita

Esposizione delle opere dell'artista milanese Andrea Blasich dal 14 agosto al 14 ottobre, a cura di Christiana Fissore di Etraproject

Al Museo della ceramica di Mondovì "Anima", quando la Materia prende vita

Martedì 14 agosto, alla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì verrà inaugurata “Anima - Quando la Materia prende vita - L’arte di Andrea Blasich” la mostra di sculture in argilla e creta realizzate dall’artista milanese Andrea Blasich.

L’esposizione, che terminerà il 14 ottobre, è realizzata in collaborazione con la neonata Associazione Culturale Ù e rientra nella programmazione degli eventi della Mostra dell’Artigianato Artistico della Città di Mondovì.

Ànima è una mostra dedicata alla vita, alla passione a alla carriera di Andrea Blasich, scultore di fama internazionale che negli ultimi vent’anni ha collaborato con i più importanti studi cinematografici, come Dreamworks, Pixar, Lucas Film e Disney, creando per loro personaggi iconici divenuti famosi sul grande schermo.

Blasich, con il suo talento, è riuscito a dare un’anima alla materia, celebrando la duttilità e la versatilità di un materiale semplice come la creta.

“La mia arte è il modo più sincero e personale che ho per esprimermi. – spiega Andrea Blasich - Trasmetto tutte le mie emozioni alle mie sculture, e mentre modello cerco di tradurre in creta ciò che ho scoperto e imparato dalla natura e dalla semplicità della vita quotidiana.

Di solito lavoro con argilla a base di olio. La bellezza e la velocità di questo materiale mi permettono di arrivare subito a ciò che sto cercando di comunicare.

Lavorare sulle mie sculture il più rapidamente possibile è la mia chiave, perché non voglio perdere l’attimo”

Ànima si inserisce in un progetto didattico/culturale più ampio, che grazie alla prima edizione Italiana del workshop Design With Clay, ha visto le stanze del Museo trasformarsi per quattro giorni in un laboratorio di scultura, nel quale sei giovani artisti si sono cimentati nella realizzazione di maquette cinematografiche sotto la guida di Blasich.

Durante il percorso della mostra, oltre ad ammirare le meravigliose sculture di personaggi come il paladino Robin Hood o lo sfortunato e simpaticissimo Scrat, lo scoiattolo con i denti a sciabola della nota serie cinematografica “L’Era Glaciale”, sarà possibile entrare nel laboratorio, rimasto intatto dopo il workshop, per comprendere il processo che trasforma un disegno in una scultura.

“Il Museo della Ceramica è un’istituzione simbolica e rappresentativa della tradizione artistica Monregalese – dice la direttrice Christiana Fissore - L’esposizione celebra la trasformazione di un’artigianalità radicata nel territorio, e mostra come negli anni sia stata in grado di reinventarsi dapprima prestandosi a contesti funzionali e in seguito diventando una forma di espressione artistica trasversale”.

Andrea Blasich, nato a Milano, ha trascorso gli ultimi 20 anni a lavorare per l’industria cinematografica. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con un master in scenografia e ha iniziato la sua carriera lavorando per alcuni anni in diversi teatri di Milano.

Successivamente ha avviato una carriera nel mondo dei lungometraggi d’animazione che lo ha portato prima a Londra, poi a Monaco e, infine, negli Stati Uniti.

Ha lavorato come scultore per DreamWorks SKG, Blue Sky Studio, Pixar, Warner Bros, Sony, Cinderbiter, Tonko House e Lucas Film. Andrea, oltre all’attività nel mondo del cinema, sta anche lavorando su una nuova serie di sculture e bronzi personali.

Il suo lavoro è apparso in mostre allestite presso i Pixar Animation Studios, il Cartoon Museum di San Francisco, la Nucleus Gallery di Los Angeles, la Society of Illustrators di New York e la Arludik Gallery di Parigi.

Due delle sue sculture in bronzo, Swimming Tiger e Dancing Bull, sono state selezionate come finaliste all’ottantesima e ottantaduesima edizione degli Annual Awards della National Sculptures Society, al Tampa Museum of Art nel 2013, e nei Brookgree Gardens nel 2015.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU