Eventi - 13 agosto 2018, 17:24

Il 38esimo Concerto di Ferragosto si apre già domani (martedì) con le prove a Pian Munè dell’Orchestra Bruni

Sino alle 22 del 14 agosto Pian Munè sarà raggiungibile in auto. Poi scatterà il blocco sulla strada provinciale di accesso alla località. Nella serata, a Pian Pilun, polentata e osservazioni astronomiche

La location del Concerto, a Pian Munè

La location del Concerto, a Pian Munè

La 38esima edizione del “Concerto di Ferragosto” che quest’anno si fregia della dicitura “Monviso Unesco”, svolgendosi ai piedi del Re di Pietra, a Pian Munè di Paesana, inizierà già nel pomeriggio di domani, martedì 14 agosto.

Sono infatti in programma le prove generali del concerto. In quota, ai 1900 metri della conca di Pian Croesio, è tutto pronto: il palco è stato montato, così come tutta l’attrezzatura tecnica.

I musicisti dell’orchestra cuneese Bartolomeo Bruni, dopo le prove di questi giorni in Sala San Giovanni a Cuneo, domani, all’incirca dalle ore 14, proveranno il repertorio del Concerto direttamente in loco, a Pian Munè.

Le prove generali saranno comunque già riprese dalle telecamere della Rai. Ci si potrà recare a Pian Munè agevolmente in macchina, dal momento che la strada provinciale che conduce alla località da Paesana è liberamente aperta al traffico, sino alle 22 del 14 agosto.

Giunti sul piazzale, è possibile usufruire della seggiovia biposto della stazione sciistica, in funzione per tutto l’arco della giornata.

Nella serata del 14 agosto, inoltre, il Parco del Monviso propone come evento collaterale, nonché tappa di avvicinamento al Concerto di Ferragosto.

A Pian Pilun, località crocevia tra i territori di Paesana, Sanfront, Brossasco e Sampeyre, è infatti in programma una serata di osservazioni astronomiche.

L’evento si svolge grazie alla collaborazione tra varie Associazioni astrofile della Provincia di Cuneo e di Torino, che garantiranno la presenza a Pian Pilun di almeno 10 astrofili, con i loro telescopi e le loro attrezzature d’osservazione.

Grazie poi alla collaborazione con l’Associazione Girba Viva, la serata verrà preceduta da una polentata (polenta e salciccia al costo di 10 euro – prenotazioni al numero 333-5252781) e sarà possibile campeggiare liberamente nell’area riservata.

Il trasporto delle tende, previa prenotazione, sarà fatto gratuitamente con i mezzi dell’Associazione. Le macchine dovranno parcheggiare in borgata Lantermino, con accesso da Brossasco (Valle Varaita).

Gli ultimi 2,5 chilometri si percorrono a piedi su una comoda strada sterrata. È opportuno dotarsi di torcia elettrica e un abbigliamento adeguato alla media montagna (altitudine 1524 metri) per la notturna.

Le osservazioni avranno inizio alle 21.30, quando scenderanno le luci del tramonto sul cielo del Monviso.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU