/ Economia

Economia | 13 agosto 2018, 11:10

Congedi parentali e istituzione della “Banca del tempo”: così la Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi è vicina alle esigenze dei suoi dipendenti

Siglato con le organizzazioni sindacali un accordo aziendale volto a favorire misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata

Il vicedirettore della Bcc di Pianfei Giampiero Garelli (primo a sinistra) e il direttore generale Sergio Bongioanni (al centro) con i rappresentanti dei sindacati

Il vicedirettore della Bcc di Pianfei Giampiero Garelli (primo a sinistra) e il direttore generale Sergio Bongioanni (al centro) con i rappresentanti dei sindacati

La Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi e una rappresentanza dei sindacati First – Cisl, Fisac – Cgil e Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) hanno siglato nei giorni scorsi a Pianfei, presso la sede dell’istituto di credito monregalese, un accordo aziendale volto a favorire misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei dipendenti della banca, consentendo sgravi contributivi al datore di lavoro.

Sono stati previsti interventi mirati sulle aree “genitorialità” e “flessibilità organizzativa”. L’accordo è valido fino al 30 giugno 2020.

Nel confermare la centralità delle risorse umane come fattore strategico, intendiamo continuare ad investire in maniera costante per il miglioramento del contesto professionale e dell’ambiente lavorativo al fine di favorire la conciliazione delle esigenze professionali con quelle private – sottolinea Paolo Blangetti, presidente della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi -. Con le Organizzazioni Sindacali siamo da tempo impegnati nell’attuazione di politiche volte alla valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, nel rispetto delle esigenze di bilanciamento del rapporto tra tempo dedicato al lavoro e quello riservato alla vita privata e familiare, attraverso intese collettive”.

Grazie all’intesa siglata, i dipendenti con particolari esigenze familiari (cura dei figli, supporto a persone anziane o malate, ecc…) avranno la possibilità di ottenere congedi parentali ad ore mentre per il personale in rientro dal congedo di maternità sono previste specifiche attività formative volte a favorire il reinserimento nell’ambiente di lavoro e l’aggiornamento professionale con percorsi mirati, anche in affiancamento o e-learning.

Particolare rilevanza assume anche l’istituzione di una ‘Banca del tempo’, che darà modo ai dipendenti di donare ai colleghi che ne avessero necessità, ore di permesso o giorni di ferie.

Uno strumento finalizzato a supportare quei lavoratori che si trovino ad affrontare gravi e documentate situazioni personali o familiari, o a svolgere attività di rilievo sociale.

Si è deciso, infine, di aumentare il numero delle trasformazioni temporanee dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, per favorire la conciliazione tra le esigenze professionali e quelle familiari dei dipendenti.

Sappiamo, nell’attuale contesto lavorativo, di essere dei privilegiati, vediamo tuttavia positivamente qualsiasi miglioria al clima aziendale, introducendo misure e soluzioni che consentano un più proficuo utilizzo della prestazione lavorativa, oltre che l’ottimizzazione degli strumenti e degli ambienti di lavoro” ha concluso il direttore generale dell’istituto di credito monregalese, Sergio Bongioanni.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium