/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2018, 18:15

In arrivo una tipica settimana estiva: temperature in aumento e instabilità pomeridiana

Il nostro settimanale bollettino meteorologico di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Nei prossimi giorni avremo una situazione piuttosto neutrale da punto di vista di alta e bassa pressione, con una tendenza ad avere pressione più alta nel corso della settimana prossima e quindi temperature in leggero aumento. Ciò però comporterà la quasi costante presenza di instabilità tipica pomeridiana sui rilievi che talvolta potrà estendersi anche alle pianure.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

Il weekend avrà cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino con possibilità di estese stratificazioni nuvolose a bassa quota al mattino su aree più occidentali del Piemonte che si dissolveranno nel corso della mattinata. Al pomeriggio invece classico aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi con brevi rovesci o temporali che in qualche caso potranno estendersi fino alle pedemontane e pianure adiacenti.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime comprese tra 28 e 31 °C e minime tra i 18 e i 21 °C. Venti assenti al mattino, deboli di direzione variabile al pomeriggio.

Da lunedì 20 agosto la situazione non cambierà sostanzialmente fino a venerdì, con solo un graduale leggero aumento della pressione e quindi della temperatura che saranno un po’ sopra la media del periodo, e contestuale leggera diminuzione dell’instabilità locale pomeridiana che sarà sempre comunque presente.

Nel weekend invece sarà possibile un cambio di circolazione con l’arrivo di aria più fredda da nord a sancire una prima vera rottura dell’estate 2018.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium