/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2018, 14:43

Ombrelli colorati appesi ai balconi per assicurarsi il bel tempo nel giorno di San Magno: l'antica usanza di San Michele Mondovì

Domenica 19 agosto torna il tradizionale evento presso il rione Codovilla, caratterizzato da una particolare credenza che affonda le radici nel passato e coinvolge anche i... cappelli

Ombrelli colorati appesi ai balconi per assicurarsi il bel tempo nel giorno di San Magno: l'antica usanza di San Michele Mondovì

"Ricordiamoci di appendere ai balconi tanti ombrelli colorati per abbellire tutta Codovilla e assicurarci il bel tempo": questo è il messaggio che stanno veicolando in queste ore a San Michele Mondovì i Cavalieri di San Magno, organizzatori della festa dedicata al Santo e in programma domenica 19 agosto.

Si tratta di un'antica credenza locale, secondo cui la presenza degli ombrelli sui terrazzi respingerebbe la pioggia e attirerebbe il sereno. Non solo: importante indossare anche un cappello, così da rendere ineguagliabile la giornata.

Per quanto concerne il programma dell'evento, reso possibile anche dalla collaborazione del Comune, della parrocchia e della Pro Loco sanmichelesi, esso si terrà come anticipato nel rione Codovilla e prenderà il via alle 11, con la Santa Messa presso la cappella dei Santi Antonio e Magno, a cui seguirà un aperitivo. 

Alle 20, poi, spazio alla tradizionale cena dei Cavalieri di San Magno davanti al "Ristorante del Peso" (o, in caso di maltempo, sotto il porticato del ristorante) e serata danzante con "Gli Svitati".

Le prenotazioni per la cena (15 euro, bevande escluse, per gli adulti, e 10 euro per i bambini sotto i 10 anni) sono aperte sino a sabato 18 agosto e possono essere effettuate telefonando allo 0174/222048 (ristorante) o al 334/3323197 (Marco "Ninu" Battaglieri).

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium