/ Politica

Politica | 17 agosto 2018, 08:00

#controcorrente: Genova e l'Italia chiedono che se ci sono responsabili del crollo del ponte "Morandi" vengano puniti in fretta

E su questo aspetto il Governo in carica, la cui missione, ribadita più volte, è quella di voler cambiare la rotta rispetto al passato, quando di fronte a qualsiasi tragedia non c'erano mai colpevoli, si gioca la faccia e la credibilità futura

#controcorrente: Genova e l'Italia chiedono che se ci sono responsabili del crollo del ponte "Morandi" vengano puniti in fretta

Quel ponte “Morandi” di Genova crollato l’hanno percorso, in tante occasioni, anche i cuneesi. Perché rappresentava il collegamento autostradale tra il Ponente e il Levante della Liguria, ma la cerniera degli spostamenti lavorativi e delle vacanze tra una parte del Piemonte e l’Italia tirrenica. Passarci sopra, pur dopo migliaia di volte, era sempre emozionante.

La sua struttura, infatti, nonostante avesse cinquant’anni, continuava ad essere piuttosto ardita e futuristica. Vederla spezzata in due, solleva rabbia e indignazione. Innanzitutto per le vittime e i feriti, il cui destino, senza pietà, li ha portati a transitarci sopra proprio in quel momento. Ma il crollo, anche se toccherà alla Magistratura accertare le responsabilità di chi doveva monitorare la situazione, non è frutto del destino. E’, purtroppo, ancora un’altra volta, senza voler speculare su una tragedia davvero drammatica e dolorosa, l’immagine di un’Italia sconfitta, in ginocchio, imbavagliata dalla burocrazia e con la politica che conta poco o nulla.

I terremoti lasciano ferite che, dopo decenni, restano da rimarginare. Però - lo dicono gli esperti - arrivano improvvisi e non se ne possono prevedere le conseguenze. Le alluvioni, le frane e i fenomeni legati a condizioni meteorologiche eccezionali scontano in parte lo stesso problema, anche se il dissesto idrogeologico, mai controllato con la necessaria frequenza e capillarità sul territorio, contribuisce a produrre, spesso, danni incalcolabili.

I crolli dei ponti, però, come è accaduto in troppe occasioni negli anni passati in Italia, sono addebitabili interamente all’incuria dell’uomo. Quando li ha progettati, quando ha assegnato gli appalti, quasi sempre al minimo ribasso e quindi deleteri per l’uso di materiali non conformi, quando ha effettuato la manutenzione con troppa sufficienza e quando non ha capito o voluto capire che lo stress delle strutture, per l’aumento esponenziale del traffico rispetto al periodo della realizzazione, poteva portare delle conseguenze devastanti.

Rimane un’unica triste consolazione: almeno la macchina dei soccorsi anche questa volta, come le migliaia di altre volte negli ultimi decenni, ha funzionato in modo egregio. Ma perché è costituita da donne e uomini, spesso volontari, il cui solo impegno, che scaturisce dal profondo del loro cuore, è salvare e mettere al sicuro vite umane. Un’Italia buona e generosa che si contrappone a quella dell’indifferenza nei confronti del prossimo e dell’ingordigia divoratrice di denari.

Quel tratto spezzato del ponte di Genova e quanti, in quel crollo, hanno perso la vita, chiedono con forza, questa volta per davvero, che se ci sono politici, burocrati, imprenditori senza scrupoli responsabili della tragedia, vengano puniti. In fretta.

E su questo aspetto il Governo in carica, la cui missione, ribadita più volte, è quella di voler cambiare la rotta rispetto al passato, quando di fronte a qualsiasi disastro non c’erano mai colpevoli, si gioca la faccia e la credibilità futura.    

#controcorrente

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium