/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2018, 17:00

Ostana, in attesa di novembre, ospita l’anteprima della “Festa dell’Umanità – Oltre-passi”

Domenica 26 agosto alle 11, una lezione recitata itinerante per le borgate: l’attore torinese Marco Gobetti reciterà il testo “La scoperta dell’antichità dell’uomo” a cura di Valentina Cabiale

Ostana, in attesa di novembre, ospita l’anteprima della “Festa dell’Umanità – Oltre-passi”

Domenica 26 agosto alle 11, si svolge ad Ostana, l’anteprima della “Festa dell’Umanità – Oltre-passi” con una lezione recitata itinerante per le borgate.

L’attore torinese Marco Gobetti reciterà il testo “La scoperta dell’antichità dell’uomo” a cura di Valentina Cabiale. Un viaggio tra Homo sapiens e miti, per descrivere il rapporto dell’uomo contemporaneo con il passato e, in ultima analisi, con l’altro e gli altrove temporali e geografici.

La seconda edizione della “Festa dell’umanità – Oltre-passi – narrare scienze tra limiti e confini” si terrà a Ostana presso il centro culturale “Lou Pourtoun” (in frazione Miribrart – Sant’Antonio) nei giorni 24 e 25 novembre.

La “Festa dell'Umanità” si svolge nell'anniversario della pubblicazione di “Sull'origine delle specie” di Charles Darwin (24 novembre 1859) e nasce come messa in atto di una suggestione a partire da “Uomini per caso” (Roma 2001) di Gianfranco Biondi e Olga Rickards, i quali nell'introduzione al volume, considerando la portata della pubblicazione di Darwin, proponevano il 24 novembre come data proprio per una “festa dell’umanità”.

La “Festa dell’Umanità”, per come è stata progettata, vuole costruire un incontro fra arti e discipline umane, storiche e scientifiche, che faccia divertire e insieme riflettere sul presente e il futuro, con la coscienza esatta di una nostra comune vicenda antichissima.

La seconda edizione si concentra sui temi dei limiti e confini e viene presentata a Ostana dall’Associazione Bouligar all’interno di “MigrAzioni”, una serie di incontri per capire, confrontarsi, contaminarsi intorno al fenomeno migratorio.

Il titolo, “Oltre-Passi”, vuole richiamare i concetti di attraversamento, cammino, spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine, intesi in ogni loro accezione: pratica, astratta, positiva e/o negativa.

Appuntamento il 26 agosto in località Villa, presso la piazza del Comune di Ostana, alle 11. Partecipazione gratuita.

Per info associazione.bouligar@gmail.com – 389.2048214.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium