/ Curiosità

Curiosità | 05 settembre 2018, 16:25

Visore, joypad e pedana: al Ping di Cuneo è arrivato il futuro della realtà virtuale (VIDEO)

Sabato 8 settembre nel centro multiservizi in via Pascal inaugura una nuova area dove sperimentare la realtà virtuale con i giochi del momento. Abbiamo provato le “pedana Virtuix Omni” in anteprima per voi

Visore, joypad e pedana: al Ping di Cuneo è arrivato il futuro della realtà virtuale (VIDEO)

Indossi scarpe e visore, impugni i joypad, sali sulla pedana ed entri nel mondo virtuale.

Da sabato 8 settembre tutto questo sarà possibile da PING a Cuneo: l'innovativo centro multiservizi in via Pascal inaugurerà il primo esempio di alta tecnologia e realtà virtuale per la Granda. Una grandissima novità presente solo in un'altra location in tutta Italia.

Cinque le postazioni: tre con visore 3D e due con “pedana Virtuix Omni” dove l’esperienza virtuale è totalmente immersiva con movimento tracciato all’interno dello spazio virtuale.

Noi abbiamo provato in anteprima tre esperienze in pedana. Prima un'esplorazione ambientale della savana in cui ci si poteva muovere e plasmare l'ambiente: abbiamo incrociato una zebra, un ippopotamo e una leonessa. Poi abbiamo iniziato a prendere confidenza con gli strumenti e siamo entrati in un poligono di tiro virtuale e provato a tirare con l'arco. Infine uno sparatutto in prima persona contro i robot, con i joypad che diventavano cannoni.

Guarda il video:

La stanza intorno a te scompare, quasi si perde il senso del tempo. Un'esperienza molto più coinvolgente di un normale videogioco, divertente e fisicamente stancante.

“Perché a Cuneo? Perché a noi è venuta l'idea - spiega Denise Lupani, responsabile della Comunicazione per Ping -. Ci sono tante persone incuriosite. Il nostro obiettivo è introdurre la realtà virtuale alla portata di tutti. Basta essere più alti di 140 centimentri e si puo salire sulla pedana. Il gaming è il primo passo, ma ci sono tante altre applicazioni, anche rivolte alle aziende: formazione a distanza, attività manutentiva e team building”.

 

Le sessioni di gioco durano 10 minuti o multipli di questo tempo. I costi sono contenuti: 5 euro per 10 minuti con il visore semplice, 15 euro per 10 minuti sulla pedana.

La realtà virtuale nasce dalla combinazione di dispositivi hardware e software che "collaborano" per creare uno spazio virtuale all'interno del quale muoversi liberamente e scoprire le potenzialità di un'esperienza completamente immersiva. Per consentire la sperimentazione di questa nuovissima tecnologia, PING-S ha creato uno spazio aperto al pubblico, nel quale l'accesso al mondo digitale è reso possibile da visori VR e da accessori come joypad e pedane, sviluppati appositamente per interagire e "vivere" all'interno della realtà virtuale.

Per informazioni www.ping-s.it

Prenotazioni info@ping-s.it


Mazzariello - Galliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium