/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2018, 18:42

Gran finale di Peperò con mega degustazione preparata in piazza

Tanti gli eventi gastronomici, culturali ed artistici, in programma per l'ultimo giorno, domani, domenica 9 settembre: una no stop dalle 10 alle 24

Gran finale di Peperò con mega degustazione preparata in piazza

Giunge al termine la 69^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in una domenica con un intenso programma di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

Ci sarà la tradizionale preparazione in piazza di una mega degustazione per almeno 2000 persone, che quest’anno sarà di pasta al peperone e bagna cauda, il Festival mondiale del bagnetto verde, tanti eventi all’Accademia San Filippo tra i quali le confessioni laiche di Paolo Massobrio con Elisa Pirro dei Cinque Stelle e con il Vice Direttore de la Stampa Luca Ubaldeschi, spettacoli pomeridiani benefici a favore di Forma Onlus, due incontri sulla canapa e sui suoi impieghi nell’alimentazione e in medicina, l’agility dog a premi, animazioni e spettacoli per bambini, ecc…

Gli spettacoli finali sono con il ballo liscio dell’Orchestra Liscio Simpatia, con uno show di luci e fuoco della compagnia Lux Arcana e con il Pink Show del Cab 41.



Giunge al termine Peperò 2018, la 69^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola” che dal 31 ottobre ha regalato ai carmagnolesi e ai numerosissimi visitatori un ricchissimo cartellone costruito a cavallo tra tradizione e innovazione, forte di numerose gustose proposte e di spettacoli di richiamo.

Nell’ultimo giorno della kermesse, domenica 9 settembre dalle ore 10 alle 24, in una immensa area espositiva di circa 18.000 mq i visitatori troveranno come sempre la grande Piazza dei Sapori, il Salone Agroalimentare e tanti stand enogastronomici, l’Accademia San Filippo con l’apprezzatissimo percorso sensoriale, talk food, seminari d’assaggio, caffè letterari, show-cooking e altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, musei, chiese e gallerie aperte con mostre varie, concerti e spettacoli, Bimbininfiera con intrattenimenti e spettacoli per i più piccoli, incontri dedicati alla canapa a cura di Assocanapa, iniziative solidali, eventi e punti pet-service per cani, ecc…

Per tradizione, nell’ultima domenica della Fiera viene preparata una mega degustazione in Piazza Sant’Agostino che quest’anno sarà di pasta al peperone e bagna cauda con distribuzione di almeno 2000 porzioni a partire dalle ore 17:30.

La preparazione comincerà alle 9 del mattino, verranno utilizzati 100 kg di pasta, 80 kg di peperoni, 40 kg di bagna cauda e viene realizzata con il contributo del Comune, del Consorzio del Peperone, della ditta Pasta Berruto di Carmagnola e della Pro Loco di Faule che porterà la sua ottima bagna cauda, con la collaborazione della Pro Loco, di ANA Carmagnola e di 50 eroici volontari.

Dalle ore 10 ci saranno mercati Campagna Amica in Piazza Manzoni, con prodotti a km0 a cura della Coldiretti Torino, e Spesa in Campagna in via Gobetti, con produttori della Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte.

Tra gli eventi dell’Accademia San Filippo, cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera, le confessioni laiche a cura di Paolo Massobrio saranno alle ore 16 con Elisa Pirro del Movimento Cinque Stelle e alle 17.30 con il Vice Direttore de La Stampa Luca Ubaldeschi, alle 16.45 ci sarà un viaggio sensoriale tra gli oli italiani con Enrico Lupi dell’Associazione Nazionale Città dell'Olio e alle ore 20.00 l’esperienza sensoriale guidata del Pane della Fiera, pane al peperone venduto durante tutta la Fiera a scopo benefico, a favore dell’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) per la casa d’accoglienza Casa Roberta.


  1. Tra le ore 10 e le ore 19 in Piazza Sant’Agostino ci sarà “La Vetrina del Territorio” con promozione delle eccellenze agroalimentari, culturali, architettoniche e paesaggistiche dei comuni dell’area sud di Torino e della zona nord della provincia di Cuneo.

  2. Tra le 15 e le 18 si svolge in Piazza Raineri il “Festival mondiale del bagnetto verde”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Miranda, una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi con gara ludico-culinaria, scherzosamente competitiva, che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in squadre, nella preparazione pubblica della propria “ricetta segreta” e la condivisione del risultato con tutti i convenuti in piazza.


Tra le 15 e le 18:00 in Piazza Sant’Agostino sono in programma attività a favore di Forma ONLUS, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, a cura della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano. Ci sarà la premiazione del concorso "Albero dei Sogni", grande evento per i bambini in piazza Sant'Agostino, lo spettacolo di bolle di sapone giganti con Paolo Gaido, una dimostrazione di dog dance con Tiziana Terrazzino&Lex del Centro Cinofilo Bau.Haus Asd e Marika Galli&Yogui del Centro Cinofilo Smiley Dog Asd ed infine lo spettacolo “Volare, Sognare e Vivere”, esibizione di Ginnastica Ritmica con A.S.D. Ritmica Carmagnola.


Alle 17:30 nello stand Monge ci sarà l’ultimo evento pet-Friendly della Fiera, una agility dog a premi, un percorso a ostacoli per cani a cura del S.S. Igiene Urbana Veterinaria ASL TO5 e del Gruppo Monge.


  1. Nel Salone Antichi Bastioni sono in programma due eventi della sezione “Carmagnola Regina delle canape”, alle 18:30 “L’introduzione del seme di canapa e dei suoi semilavorati nell’alimentazione: quali i vantaggi certi per la salute documentati da ricerche ospedaliere” e alle 21 “Cure e prospettive di cura con la canapa” con Tania Re, dottore in Psicologia Clinica e ricercatrice presso il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT).

  2. L’ultimo appuntamento con il cabaret del Cab 41 è alle ore 21 in Piazza Raineri con il “Pink Show”, uno spettacolo tutto al femminile e tutto da ridere con alcune delle più brave comiche in circolazione.

  3. Il gran finale inizierà dalle ore 20:45 con l’Orchestra Liscio Simpatia che avrà uno straordinario intermezzo con lo spettacolo di fuoco e luci della compagnia Lux Arcana.

  4. L’Orchestra Liscio Simpatia è un’orchestra piemontese di sei elementi che si propone con un repertorio musicale che spazia a 360° nel panorama della musica da ballo, tra grandi successi internazionali e della tradizione, abbinando alla musica divertenti gag comico/musicali.

  5. Lux Arcana è una delle maggiori compagnie artistiche di ricerca e produzione di spettacolo con Fuoco e Led in Italia, con base operativa ad Arezzo, in Toscana. Il gruppo negli ultimi anni si è affermato nel panorama italiano con la partecipazione a decine di eventi lungo tutta la penisola e la partecipazione a Italia's got Talent nel 2015 arrivando alle semifinali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium