/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | giovedì 13 settembre 2018, 10:06

Passeggiar nei boschi di Roccavione con gli alpaca: suor Laura si rimette in gioco dopo l'incendio all'Eremo di Demonte (VIDEO)

La bonifica all'Eremo è ferma da alcuni mesi. Suor Laura riparte organizzando trekking nella natura con Amigo e Joy, due teneri esemplari maschi di alpaca. Passeggiate adatte a famiglie con bambini e scuole

Passeggiar nei boschi di Roccavione con gli alpaca: suor Laura si rimette in gioco dopo l'incendio all'Eremo di Demonte (VIDEO)

Nell'incendio dell'Eremo di Demonte avvenuto a febbraio 2018 ha perso tutto, ma non certo la voglia di rimettersi in gioco.

Suor Laura Cazzaniga, cofondatrice dell'Eremo di Santa Maria Maddalena in località Fedio e socia fondatrice dell'associazione Monte Luce, oggi è ospite di una famiglia a Roccavione.

Una bella casa in mezzo ai boschi dove alleva due alpaca e propone trekking a famiglie e scuole con questi splendidi animali.

“Bisogna pur guadagnarsi il pane quotidiano – racconta suor Laura -. La bonifica all'Eremo dopo l’incendio distruttivo è ferma da alcuni mesi. Un'associazione onlus svizzera mi ha donato due alpaca addestrati al trekking e così ho pensato di proporre gite nella natura. Sono animali miti e affascinanti adatti ai bambini e alle famiglie per la loro calma andatura e il carattere docile”.

Guarda il video:

Amigo ha un anno, il pelo color cioccolato ed è molto affettuoso: ama farsi abbracciare, accarezzare ed era molto incuriosito dal microfono di Targatocn a cui sembrava voler raccontare qualcosa.

Joy ha due anni, il pelo bianco, è più timido ma molto 'espressivo': continuava ad emetter il caratteristico verso che viene chiamato “humming” e che ricorda molto il vagito di un bambino.

Sono entrambi maschi. Appartengono alla famiglia dei camelidi: bevono poco e mangiano 1 kg di fieno al giorno. Devono essere tosati una volta all'anno e producono una lana pregiatissima che non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie. Suor Laura la utilizza per produrre scaldacolli e berretti.

A far loro compagnia ci sono anche due caprette tibetane, decisamente più vivaci: la mamma Maggie e il piccolo Filippo.

Le passeggiate con gli alpaca si organizzano su prenotazione nei boschi tra Borgo San Dalmazzo e Roccavione.

Per maggiori informazioni contattare Suor Laura al numero 340/4919904.

Cristina Mazzariello

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore