/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 14 settembre 2018, 15:03

Arpa Cuneo: Renzo Barberis nominato dirigeten responsabile

Saviglianese, si è laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale: dal 1997 lavora nell'Arpa Piemonte

Renzo Barberis

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, ha nominato Renzo Barberis dirigente responsabile del Dipartimento Arpa di Cuneo.

Renzo Barberis, saviglianese, si è laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale. Dal 1982 e fino al 1997 ha lavorato presso l'IPLA di Torino nel settore dell'analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema.

Dal 1997 lavora in Arpa Piemonte. Dal 2002 è responsabile della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti e dal 2010 del Sistema Informativo Ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei Servizi Informatici. Ha sempre continuato  ad occuparsi del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore.

E’ stato responsabile dal 1998 al 2004 del Centro Tematico Nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Informativo Nazionale Ambientale. Dall’A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006 è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura.

Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni sugli argomenti succitati sia su riviste tecnico-scientifiche, sia come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, nazionali ed internazionali.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore