/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 14 settembre 2018, 18:13

A Savigliano attesi trombettisti da tutta Italia per la Festa del Pane 2018

Domenica 23 settembre, durante la Festa del Pane, andrà in scena “Più fiato alle trombe”, raduno itinerante di trombettisti da tutta Italia. Dopo una masterclass al mattino, nel pomeriggio si esibirà il celebre trombettista Fabrizio Bosso, in concerto davanti al Milanollo con il suo “Organ Trio”

A Savigliano attesi trombettisti da tutta Italia per la Festa del Pane 2018

Sarà la musica, in particolare quella delle trombe, a fare da companatico alla 10ª Festa del pane, in programma a Savigliano il 22 e 23 settembre prossimi. Nel pomeriggio di domenica 23, infatti, la città ospiterà “Più fiato alle trombe”, raduno di trombettisti provenienti da tutta Italia.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione ha carattere itinerante. Dopo le passate edizioni nel torinese, nel biellese, nell'astigiano e a San Michele Mondovì, quest'anno tocca a Savigliano.

L'evento prenderà il via nel mattino di domenica: alle 9, presso la rinnovata sede della Banda cittadina in via Einaudi si svolgerà una masterclass rivolta ai trombettisti.
Nel pomeriggio, invece, “Più fiato alle trombe” si sposterà nella centrale piazza Turletti, davanti al teatro Milanollo. Dopo una sfilata per le vie del centro della Banda musicale di Savigliano, alle 17 vi sarà un concerto di tutti i trombettisti partecipanti. A seguire, alle 17.30, si esibirà la “guest star” della giornata: il celebre trombettista Fabrizio Bosso, insieme al suo “Organ Trio”.

Ad organizzare l'appuntamento è la Banda Città di Savigliano, con la Consulta cultura, l'Ente manifestazioni ed il Comune (oltre al supporto di Banca e Fondazione Crs).

“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento – commenta il presidente del complesso bandistico saviglianese Sergio Daniele –. La nostra città è stata giudicata adatta ad ospitare la manifestazione da Ercole Ceretta, patron di “Più fiato” e musicista dell'orchestra sinfonica Rai. Insieme a lui sarà con noi Simone Telandro, anch'egli alla direzione artistica dell'evento”.

“La banda di Savigliano – fa eco il maestro Dante Costamagnasi è fatta promotrice di questo appuntamento. Appuntamento che servirà anche da stimolo ai nostri strumentisti, dato l'alto livello degli ospiti che interverranno. La cosa bella, però, è che non vi sarà distinzione tra il professionista e l'allievo: essendo la giornata dedicata alla tromba, al centro vi sarà lo strumento”.

Matteo Garnero

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore