/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2018, 12:13

"Seta, il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone": mostra al Castello di Racconigi

Ogni domenica e festivi, fino al 18 novembre alle ore 14.30, le guide dell'Ufficio Turistico accompagneranno i visitatori curiosi ad approfondire i temi di questa importante mostra

"Seta, il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone": mostra al Castello di Racconigi

Iniziano domenica 23 settembre le visite a tema legate alla mostra “Seta: il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone” allestita presso le sale espositive del Castello di Racconigi.

Ogni domenica e festivi, fino al 18 novembre alle ore 14.30, le guide dell'Ufficio Turistico accompagneranno i visitatori curiosi ad approfondire i temi di questa importante mostra seguendo due filiconduttori: la passione della nobiltà per tutto ciò che proveniva dall'Oriente o che ad esso era ispirato e latradizione della produzione del filato di seta che vide a Racconigi uno straordinario successo.

Domenica 23 settembre si esordisce con la visita “L'Oriente a Racconigi” che propone un percorso tra gli Appartamenti del Primo Piano nobile del Castello e la mostra dedicata alle relazioni tra il Piemonte e il Giappone.

Scopriremo l'aspetto aulico della seta, quello che trova posto nei salotti della nobiltà, tra lecortine di sontuosi letti e sulle tavole dove si affianca ad oggetti preziosi e agli esotici profumi d'oriente,ma avremo modo di esplorare anche l'aspetto culturale ed economico legato a questo mondo con accennial passato, al presente e al futuro.

Per arricchire la conoscenza sul mondo della seta, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Progetto Città e Cattedrali, con la collaborazione dei volontari per l'arte, terrà eccezionalmente aperte dalle 15 alle 18 alcune chiese di Racconigi: la settecentesca Parrocchia di San Giovanni, la straordinaria chiesa della Madonna della Porta, la chiesa del Convento dei Padri Predicatori e la Casa-Chiesa della Beata Caterina Mattei.

Visitando questi preziosi beni sarà possibile seguire un ideale filo che è tessuto proprio dadalla Beata Caterina che fin da bambina contribuì all'economia familiare tessendo bindelli di seta.

Per informazioni sulla Mostra: Castello di Racconigi, Spazi Espositivi
Da martedì a domenica ore 10-18
Per info sulla mostra: Link Japan 4Events srl, info@linkjapan.it
Associaz. InterculturaleSakura, info@sakuratorino.it

Per informazioni sul calendario delle visite:
L'ORIENTE A RACCONIGI Castello e mostra 23 settembre; 7, 21 e 28 ottobre; 4 e 11 novembre ore 14.30

LA CITTA' DELLA SETA
Città e Museo della Seta
30 settembre; 14 ottobre; 1 e 18 novembre ore 14.30
Costi: 5 euro a persona 3 euro ridotto (tra 13-17 anni e Racconigesi)
Gratuito minori di 13 anni
Ingresso Castello di Racconigi. Ingresso Castello: Intero 5 Euro; Ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni; Gratuito per: i minori di 18 anni; docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Lettere eFilosofia; titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card; personale MiBACT; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; persone con disabilità e relativi accompagnatori

Per informazioni e prenotazioni: visitracconigi.com  - tel.392 0811406 – visitracconigi@gmail.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium