/ Curiosità

Curiosità | 18 settembre 2018, 07:14

Appello dell'Amatori Basket Savigliano: “Siamo alla ricerca dei nostri vecchi giocatori”

La storica società cestistica saviglianese delle Pantere, fondata nel 1978, compie 40 anni. Sabato 22 settembre, al PalaFerrua, si terrà la “festa di compleanno”. Il presidente Marco Testa: “Vorremmo avere con noi tutti coloro che hanno condiviso un pezzo della nostra storia”

Appello dell'Amatori Basket Savigliano: “Siamo alla ricerca dei nostri vecchi giocatori”

“Siamo alla ricerca di tutti i nostri vecchi giocatori”. È questo, in sintesi, l'appello che lancia la società cestistica saviglianese Amatori basket in occasione del proprio compleanno. Un compleanno che conta 40 candeline, essendo il sodalizio nato nel 1978.

Il traguardo verrà celebrato nel pomeriggio di sabato prossimo – 22 settembre – al PalaFerrua di corso Roma.

Vorremmo che alla festa per i nostri quarant'anni prendessero parte tutti coloro che nel corso del tempo hanno giocato con noi – spiega il presidente dell'Amatori basket Marco Testa –. Ovviamente non possiamo arrivare personalmente a tutti. Per cui rivolgiamo un appello, tramite i media, perché sabato prossimo partecipino i giocatori e quelli che a vario titolo hanno avuto a che fare con noi e condiviso un pezzo più o meno lungo della nostra storia”.

Le celebrazioni per il quarantennale, a cui parteciperà il presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro Gianpaolo Mastromarco, saranno a base di sport e di momenti amarcord.

“A partire dalle 17.30 – prosegue Testadopo i saluti della autorità proietteremo un video con immagini e fotografie dei nostri archivi, con cui ricorderemo le nostre squadre del passato e andremo indietro con la memoria”.

Una memoria che, come detto, parte dal 1978. "Il basket a Savigliano – ricorda il presidente – nasce sul finire degli anni '50 con il gruppo sportivo del liceo classico. Nel 1970-1971 nasce una società di sole giovanili chiamata “Coras”, che andrà avanti per cinque o sei anni. Ma è nel '78, ad inizio estate, che alcuni ragazzi del Coras, più altri, danno vita all'Amatori Basket Savigliano”.

La squadra – conosciuta nell'ambiente come il gruppo delle “Pantere”, per via del logo – conta oggi anche una squadra in serie D ed una in serie C.

“In tutti questi anni – conclude Testa di persone ne abbiamo viste passare veramente tante: da chi ha giocato per un paio d'anni e poi ha smesso a chi ha proseguito fino alle soglie della quarantina. Ricordarle tutte è impossibile, speriamo di ritrovarne il più possibile alla nostra festa”.

Matteo Garnero

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium