/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2018, 21:00

Cervere, la carica degli 80: il grazie del Comune a sponsor, Asprocarne e Anaborapi

Il sindaco: "L'alleanza con le imprese e con le scuole responsabilizza e prepara i nostri giovani alle professioni nell'agroalimentare"

Cervere, la carica degli 80: il grazie del Comune a sponsor, Asprocarne e Anaborapi

I magnifici 80 della Fiera zootecnica e Patronale di Cervere.

Spente le luci anche pirotecniche dei bellissimi fuochi di artificio che lunedì sera hanno sancito l'arrivederci a settembre 2019, per Comune, Pro loco e Volontari è tempo di bilanci a consuntivo.

E il primo di essi riguarda la fiducia confermata dagli sponsor e dalle Istituzioni pubbliche e private: sono una ottantina fra enti pubblici, banche (Crf e Bcc Cherasco) e soprattutto aziende del territorio cerverese, fossanese e braidese che hanno sostenuto, in termini istituzionali e ancor più finanziari e concreti, l'evento, consentendo di coprire totalmente il montepremi messo in palio dal Comune a favore degli allevatori delle diverse categorie.

Collaborazioni che hanno creato le basi anche per i consumatori e gli allevatori di dopo domani: la sinergia fra Scuola comprensiva e Asprocarne, assieme ad Anaborapi di Carrù, ha reso possibile la realizzazione di un autentico quaderno di educazione alimentare relativo a un sano consumo di carne all'interno di un menù bilanciato.

La pubblicazione, proposta al pubblico e alle autorità della Fiera, ha permesso di incassare una prima somma che sarà finalizzata all'acquisto di sussidi e materiali scolastici.

Una forma di responsabilizzazione analoga a quella alla base del progetto del "Porro a Scuola", per avvicinare i ragazzi in età scolare obbligatoria ai segreti delle attività colturali e allevatoriali e per consentire di ricavare, a beneficio della propria scuola, un primo corrispettivo dal frutto del loro impegno.

Un progetto che il sindaco Corrado Marchisio sta seguendo assieme alla consigliera delegata Nadia Allocco, e che - relativamente al gemellaggio zootecnico con Carrù - si è avvalso anche dell'apporto della ditta di trasporti Gunetto con la messa a disposizione di bus per la trasferta da un Comune all'altro.

"Quando un progetto ha basi solide e proiezione al futuro - spiegano dal Comune - la fiducia delle aziende del territorio riesce a prevalere anche sulle difficoltà e sulle incertezze generali.

Con gli operatori economici e associativi della zona e della provincia stiamo realizzando un'attività di marketing sociale rivolta ai consumatori, cittadini e professionisti di domani e alle loro famiglie di oggi.

Poter contare sull'appoggio di quasi un centinaio di realtà conferma il buon lavoro di questi quattro anni molto impegnativi e crea le basi per uno sviluppo locale su tutto l'arco dell'anno e non solo in tempo clou di Fiere. Grazie a tutti!".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium