/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2018, 20:01

Alberghiero di Mondovì, quale futuro? Giovedì 27 settembre l'incontro in Regione

Al vertice prenderanno parte l'assessorato regionale all'Istruzione, la Provincia di Cuneo, l'amministrazione comunale monregalese, la dirigenza scolastica dell'istituto e la dirigenza dell'Ambito territoriale di Cuneo

Torino, la sede della Regione

Torino, la sede della Regione

Domenica 2 settembre, su Targatocn scrivevamo: "La Provincia di Cuneo ha richiesto alla Regione Piemonte di convocare un secondo incontro del tavolo di lavoro insediatosi a giugno, a cui dovrebbe essere invitata anche la dirigenza dell'alberghiero di Mondovì al fine di valutare la soluzione più efficace per quello che è uno dei fiori all'occhiello dell'istruzione nella 'Granda'".

A diciassette giorni di distanza da tale affermazione, è stata resa nota la data dell'appuntamento: giovedì 27 settembre, presso la sede della Regione, si terrà un rendez-vous a cui prenderanno parte l'assessorato regionale all'Istruzione, la Provincia di Cuneo, l'amministrazione comunale di Mondovì, la dirigenza scolastica dell'istituto alberghiero "Giolitti Bellisario" e la dirigenza dell'Ambito territoriale di Cuneo.

"Gli enti - spiegano dal municipio monregalese - si confronteranno sul futuro dell'edilizia scolastica superiore e, nello specifico, delle criticità relative all'istituto alberghiero, emerse a seguito della frana del dicembre 2017".

Ricordiamo che nelle ultime settimane ha preso sempre più corpo l'idea di costruire ex novo una sede per la scuola nel rione Altipiano, sul terreno di proprietà comunale che si trova di fronte all'ex SIP.

Un'operazione dai costi ingenti, ma sostenibile grazie ai 4,7 milioni di euro precedentemente destinati al trasferimento del liceo scientifico all'interno del padiglione "Gallo", dove un tempo sorgeva il nosocomio cittadino: un'ipotesi ormai non più percorribile, considerati gli elevati esborsi che si renderebbero necessari per ammodernare e mettere a norma l'edificio. La somma, così, verrebbe destinata interamente alla realizzazione del fabbricato nel quartiere più popoloso della città.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium