/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 21 settembre 2018, 17:14

Borgo San Dalmazzo: via al progetto delle Unità abitative Solidale

L'inaugurazione oggi (21 settembre) in Piazzale Padre Angelo Martini alle 10

Borgo San Dalmazzo: via al progetto delle Unità abitative Solidale

Oggi venerdì 21 settembre alle ore 11, alla presenza delle autorità, è stato inaugurato il complesso delle Unità abitative Solidali “San Dalmazzo”, recuperate grazie anche ai finanziamenti della Fondazione CRC di Cuneo attraverso il progetto Emergenza Casa 4 - Misura 4.

Il benvenuto del Presidente del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese Giuseppe Origlia è stato seguito dalla grande soddisfazione espressa dal Sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta che ha sottolineato l’importanza della presenza di forme di accoglienza sul territorio a favore di donne sole o con figli, in situazioni di fragilità.

Giuseppe Viada, in rappresentanza della Fondazione CRC, ha pronunciato il suo compiacimento nella riqualificazione dell’edificio e della sua destinazione d’uso, che risponde concretamente a un fenomeno emergente, quello del crescente impoverimento economico di alcune fasce di popolazione che si trovano in situazione di emergenza abitativa.

La Responsabile dell’Area Inclusione Sociale del CSAC, Mariagrazia Brignone ha spiegato che il servizio è in sinergia con altre unità abitative presenti sull’ambito di competenza consortile, che lavorano in rete con le risorse territoriali sia pubbliche che del terzo settore. La permanenza nelle unità è temporanea e prevede l’accompagnamento delle figure adulte, tramite personale specializzato, in percorsi di autonomia, volti al rinserimento abitativo, lavorativo e sociale.

È seguita la benedizione dei parroci di Borgo San Dalmazzo e la visita dei locali.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore