/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2018, 20:56

Inaugurata a Fossano "Leonardo. Opera Omnia": la mostra ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica

Fino al 13 gennaio le opere del Maestro toscano nella mostra di Rai Com

Inaugurata a Fossano "Leonardo. Opera Omnia": la mostra ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica

È stata un successo l'inaugurazione della mostra "Leonardo. Opera Omnia" la raccolta delle opere pittoriche di Leonardo Da Vinci in alta risoluzione curata da Antonio Paolucci per Rai Com.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti l'assessore regionale Antonella Parigi, il direttore del TG regionale Tarcisio Mazzeo che hanno condiviso il saluto iniziale a questo importante evento per la città con i tre partner della mostra: il sindaco Davide Sordella per la Città di Fossano, Mons. Pierangelo Chiaramello per la diocesi di Fossano e Ivana Borsotto per la Onlus Progetto MondoMlal.

I proventi della mostra infatti contribuiranno alla realizzazione di un percorso di orti scolastici ad Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo dove la Onlus Progetto MondoMlal opera da tempo.

Durante la conferenza stampa inaugurale il sindaco Sordella ha annunciato che la mostra ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, onorificenza concessa dal presidente Sergio Mattarella a iniziative di particolare rilevanza.

La mostra è stata organizzata da Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e Progetto MondoMlal in collaborazione con la Fondazione Artea per la quale è intervenuta la vicepresidente, Michela Giuggia. Diventano così due i grandi eventi che hanno visto la sinergia tra Comune di Fossano e Fondazione Artea, dopo la coorganizzazione della mostra di Fontana e Manzoni dello scorso inverno.

L'inaugurazione è stata anche l'occasione per dare il benvenuto ai delegati americani e francesi ospiti nelle famiglie della condotta slow food di Fossano in occasione di Terra Madre.

Con qualche giorno d'anticipo rispetto all'inaugurazione ufficiale della mostra nella sala sotterranea del castello degli Acaja IN leONardo , realizzata dal Fab Lab dell'IIS Giancarlo Vallauri e primo passo di un percorso di attività culturali che affiancheranno tutto il periodo della mostra.

"Leonardo. Opera Omnia" resterà aperta fino al 13 gennaio il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 nelle tre sedi: Castello degli Acaja, Museo Diocesano e Chiesa della Santissima Trinità.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium