/ Politica

Politica | 21 settembre 2018, 11:04

In scadenza il consiglio provinciale: mercoledì 31 ottobre le elezioni per il rinnovo

Si tratterà di elezioni indirette: votano e potranno essere votati solo i sindaci e i consiglieri dei 250 comuni della Granda

Il palazzo della Provincia

Il palazzo della Provincia

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo si svolgeranno mercoledì 31 ottobre. Trattandosi di elezioni indirette, andranno a votare soltanto i sindaci e i consiglieri comuni eletti nella Granda (250 Comuni per circa 2.700 persone) che potranno eleggere (ed essere eletti) i 12 consiglieri provinciali in scadenza.

Si ricorda, infatti, che il Consiglio provinciale dura in carica solo due anni (è stato eletto a dicembre 2016) e nel 2018 è in scadenza anche la carica del presidente della Provincia (dura 4 anni).

Il  Consiglio provinciale é eletto “sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto”. La Provincia di Cuneo ha già indetto i comizi elettorali in vista della consultazione.

Le elezioni si svolgono secondo le modalità previste dalla Legge 56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 nel seggio centrale e nelle sottosezioni costituite presso la sede della Provincia di Cuneo, Centro Incontri, Corso Dante 41. Gli elettori che alle ore 20 si troveranno nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

In concomitanza con la pubblicazione sul sito della Provincia del decreto di convocazione dei comizi elettorali, é stata pubblicata anche la documentazione da allegare alla presentazione delle liste elettorali, che dovrà avvenire nelle giornate mercoledì 10 ottobre dalle ore 8 alle 20 e giovedì 11 ottobre dalle 8 alle 12 nella Sala Maggioranza del palazzo provinciale di corso Nizza 21 a Cuneo. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno presso il seggio centrale e le due sottosezioni a partire dalle 8,30 di giovedì  1° novembre.

Al termine l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione degli eletti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium