/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2018, 19:10

Ultimo atto per l'Ente Manifestazioni di Savigliano: a settimane nascerà la nuova Fondazione

La Festa del Pane, in programma nel fine settimana, sarà l'ultimo atto dell'Ente Manifestazioni saviglianese, che per effetto della legge Madia diventerà una Fondazione. Dello statuto del nuovo organismo si parlerà anche nel prossimo Consiglio comunale. “L'iter per la costituzione della Fondazione è ormai al termine, è questione di settimane” spiega il presidente dell'Ente Andrea Coletti

La Fiera della Meccanizzazione Agricola a Savigliano - foto di repertorio

La Fiera della Meccanizzazione Agricola a Savigliano - foto di repertorio

La Festa del pane in programma per questo fine settimana sarà l'ultimo atto dell'Ente Manifestazioni.

Dovrebbe infatti essere solo questione di settimane, e poi il soggetto organizzatore dei principali eventi della città di Savigliano (come la Festa del pane, la Fiera della meccanizzazione agricola e Quintessenza) diventerà una Fondazione.

La bozza dello statuto del nuovo organismo – che è già stato vagliato dalla Regione – sarà argomento di discussione anche nel Consiglio comunale di giovedì prossimo, 27 settembre.

Della Fondazione, oltre al Comune di Savigliano, faranno parte le principali associazioni di categoria del territorio: Ascom, Confartigianato, Confagricoltura e Coldiretti (tramite i Consorzi agrari del nord-ovest).

“L'iter per la costituzione della Fondazione è ormai al termine, ormai è questione di settimane – spiega il presidente dell'Ente Manifestazioni Andrea Coletti –. Com'è ormai noto, l'esigenza di avere un nuovo soggetto nasce dalla legge Madia, che non permetteva più all'Ente di essere una srl (società a responsabilità limitata) partecipata dal Comune”. “Non si tratterà di uno stravolgimento – prosegue Coletti – bensì di un “refresh”.

“Siamo in dirittura d'arrivo – conferma il sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio –. La nuova Fondazione di partecipazione tra pochissimo, un mesetto circa, vedrà la luce e potrà così organizzare le manifestazioni della nostra città. L'attuale Ente Manifestazioni, ovviamente, andrà in liquidazione”.

“L'augurio – aggiunge Ambroggio – è che il nuovo soggetto possa fare bene come bene ha fatto l'ente che termina la sua opera”.

La prossima Fiera della meccanizzazione, che come sempre si svolge nel mese di marzo, sarà dunque organizzata dal nuovo soggetto.

Matteo Garnero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium