/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2018, 17:51

Cinquecento chili di farina e trecento teglie sfornate in Piazza del Popolo per la Festa del Pane

'evento organizzato dall’Ente Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Savigliano ha proposto attività e laboratori per scoprire il pane, da guardare, assaggiare, impastare, raccontare e ascoltare con tutti i sensi e per tutte le età

Cinquecento chili di farina e trecento teglie sfornate in Piazza del Popolo per la Festa del Pane

Si è conclusa con successo e grande soddisfazione la decima edizione della Festa del Pane di Savigliano che sabato 22 e domenica 23 settembre ha celebrato l’alimento principe della nostra tavola tra le vie del centro storico. L'evento organizzato dall’Ente Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Savigliano ha proposto attività e laboratori per scoprire il pane, da guardare, assaggiare, impastare, raccontare e ascoltare con tutti i sensi e per tutte le età.


Area forni: i numeri della due giorni

Cinquecento chili di farina e trecento teglie di focaccia: questi sono i numeri del week end dell'area forni in Piazza del Popolo, che per il primo anno ha ospitato un quarto forno dedicato alla focaccia, proposta in cinque gusti, bianca o con olive, formaggi, cipolla e wurstel. Un laboratorio a cielo aperto con un’area adibita a deposito farine e una panetteria dove i più golosi hanno potuto assaggiare un’ampia scelta di specialità locali e regionali preparate con cura e devozione dai settanta panificatori ospiti, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. Grande la collaborazione tra professionisti con più esperienza e giovani studenti, uomini e donne. Interessato il pubblico che nel week end si è avvicinato ai forni per rispondere a curiosità e appetiti.


Tutto esaurito per i laboratori didattici e dimostrativi

Un gran via vai sotto i portici dell'Ala Polifunzionale, che ha ospitato un fitto calendario di laboratori sull'arte bianca e panificatoria. Tutto esaurito per i dieci appuntamenti aperti al pubblico, a cui hanno partecipato con interesse le classi e le famiglie. Molto apprezzati gli incontri del Cnos Fap che, anche grazie alla collaborazione degli allievi, hanno saputo coinvolgere il pubblico e seguirlo in ogni passo dall'impasto alla pasticceria. Particolarmente generosa di consigli e suggerimenti la foodwriter del cuneese Federica Giuliani, che sabato pomeriggio ha mostrato al pubblico come come preparare un buon impasto lievitato, come effettuare le pieghe di rinforzo e come procedere alla formatura di filoni, panini di varie forme e scenografiche trecce di pane. Tante ancora le ricette che sono state presentate e mostrate dai microfoni della festa e realizzate con entusiasmo dal pubblico ai tavoli.


La festa si fa family friendly

Per il primo anno la Festa del Pane ha dedicato tanto spazio alle famiglie e la scelta è stata molto apprezzata dal pubblico presente. Sabato e domenica, in Piazza Santa Rossa, grandi e piccini si sono potuti divertire in compagnia di Luisa e Massimo di Ludobus Cooperativa Proposta 80, con i giochi in legno, pezzi unici fatti a mano con materiali di recupero, grandi e da tavola, sumeri, egizi, romani e medievali. Sempre animato anche lo spazio bimbi allestito dalla cooperativa al lato dell'area forni, con pennarelli, giochi e cucine a disposizione dei più piccoli.


Con questa decima edizione della Festa del Pane di Savigliano, l'Ente Manifestazioni ringrazia il pubblico e tutte le realtà che hanno collaborato per la riuscita dell'evento e saluta la città sotto questa forma, prima di ripresentarsi nella nuova veste di Fondazione, presto di nuovo operativa per migliorare ancora le attività e gli obiettivi di valorizzazione e promozione del territorio e delle sue ricchezze.

La 10^ edizione della Festa del Pane di Savigliano è stata realizzata grazie al patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, al contributo di Banca CRS di Savigliano, Fondazione CRS, Fondazione CRC, Fondazione CRT, ATL Cuneo, Molini Bongiovanni, Bogana Group, Unipan, Andreis, Conad Ipermercato Savigliano e alla collaborazione di Associazione Panificatori Cuneo e Cnos Fap Savigliano, Arte Bianca di Neive, Confcommercio Savigliano, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, Múses, Museo Civico A. Olmo, Associazione Trattori e Trattoristi, Consulta Cultura, Associazione Italiana Celiaci Piemonte VDA. Sono media partner della Festa del Pane La Stampa, Radio GRP e Targatocn.



cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium