/ Monregalese

Monregalese | 24 settembre 2018, 20:00

Al Santuario di Vicoforte oltre 100 radioamatori da tutta Italia, Belgio e Svizzera

17esima edizione del Meeting “Diploma dei Castelli d’Italia” e del “Diploma Italian Flora Fauna Award”, organizzato dalla Sezione Associazione Radioamatori Italiani di Mondovì

Al Santuario di Vicoforte oltre 100 radioamatori da tutta Italia, Belgio e Svizzera

Presso la Casa Regina Montis Regalis, nell’incantevole cornice del Santuario di Vicoforte si è svolta, sabato 15 e domenica 16 settembre, la 17esima edizione del Meeting “Diploma dei Castelli d’Italia” (D.C.I.) e del “Diploma Italian Flora Fauna Award” (I.F.F.A.), organizzato dalla Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Mondovì.

Oltre 100 radioamatori provenienti da tutte le regioni italiane, dal Belgio e dalla Svizzera, si sono incontrati per discutere di radio e di tutte le attività ad essa annesse.

Nel pomeriggio di sabato, dopo l’apertura ufficiale dei lavori a cura del Presidente della Sezione di Mondovì Edoardo Ambrassa IW1EVQ, l’attività vera e propria è iniziata con le relazioni del Technical Award Manager Massimo Balsamo IK1GPG e dell’Award Manager Betty Sciolla IK1QFM. Sono seguiti gli interventi dei vari relatori ed ampio spazio è stato dedicato al confronto di idee e opinioni, dalle quali sono emerse nuove proposte.

Domenica, prima della ripresa dei lavori, i partecipanti hanno ricevuto i saluti da parte del Sig. Sergio Roattino, Sindaco del Comune di Vicoforte, della Dott.ssa Cecilia Rizzola, Assessore con deleghe al Bilancio, Finanze e Tributi (in rappresentanza del Comune di Mondovì) e da parte del Dr. Marco Botto, presente a tutte le edizioni del Meeting, grande amico e sostenitore dei radioamatori.

Il Presidente Nazionale I2VGW Gabriele Villa ed il Vice-Presidente Nazionale I0SSH Graziano Sartori hanno portato i saluti dell’A.R.I. a tutti i convenuti ed il Presidente del C.R.P.V.A. (Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta) Marcello Casetta ha ringraziato a nome di tutte le Sezioni A.R.I. del Piemonte.

Nel corso della mattinata una relazione di grande rilievo è stata presentata dal Technical Award Manager del World Antarctic Program 2.0, Gianni Varetto I1HYW, che ha affrontato le problematiche inerenti i collegamenti a lunga distanza con il “Continente Bianco” e i rispettivi Diplomi Antartici WAP-WACA e WAP-WADA, molto avvincenti quanto difficili. Questo tipo di collegamenti sono seguiti in particolar modo all'estero, ciò nonostante Varetto e i Radioamatori italiani che collaborano con lui possono vantare una ultradecennale competenza, attestata da molti reperti fotografici di prim'ordine a livello mondiale (http://www.waponline.it).

Sono seguite le relazioni di Luciano Lucini HB9FBI sul 3° International Meeting WWFF & COTA organizzato dall’Amateur Funk Club Heidenreichstein il 23 e 25 maggio, l'intervento di Claudio Cordeglio IW1QLH che ha illustrato il nuovo applicativo WEB per la gestione dei diplomi D.C.I. e I.F.F.A., ed infine la relazione “DX-pedition” e la presentazione del libro “La radio in valigia” da parte dell’autore Gabriele Villa I2VGW, per la prima volta tra noi.

Vari eventi succeduti nell’anno sono stati sugellati da riconoscimenti: per il “Week-End dei Castelli” Antonio Massimino IK8SHL e Stefano Loru I0LYO, mentre per lo ”Sprint IFFA” e “Spring DCI” i managers della Sezione di Mondovì, Massimo Balsamo IK1GPG e Betty Sciolla IK1QFM.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Luciano Fusari di Firenze, nominato Socio Onorario della nostra Sezione, particolarmente legato al nostro territorio monregalese sin dalla prima edizione del Meeting del 2002.

All'esterno della Sala Conferenze è stata predisposta una stazione radio per collegamenti nazionali e internazionali, anche a fini dimostrativi per il pubblico e per i non addetti ai lavori; rivolto a chi l’ambiente dei Radioamatori è un argomento incomprensibile.

Il Consiglio Direttivo della Sezione A.R.I. di Mondovì dichiara: “questo evento ha ormai raggiunto rilevanza internazionale ed è in grado di contribuire a far conoscere e valorizzare lo straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico del territorio monregalese, piemontese e, più in generale, italiano.

Siamo certi che il D.C.I. e gli altri diplomi gestiti dalla nostra Sezione A.R.I. hanno rappresentato e continueranno a rappresentare uno straordinario mezzo per poter portare a conoscenza di tantissime persone, non solo via etere, il nostro meraviglioso territorio.

Dal marzo 2001 ad oggi sono stati oltre 270.000 i radioamatori italiani e stranieri coinvolti operosamente in queste attività che non è solo divertimento, ma rappresenta anche sperimentazione tecnica, la quale permette ai radioamatori di fare nuove esperienze, di mettere a punto antenne e radio, utilissimi strumenti di comunicazione a servizio della protezione civile in caso di calamità naturali”.

Lunedì 17 settembre si è svolta un’attivazione multi-operatori internazionale con 11 operatori (Cuneo, Imperia, Pistoia, Varese e Belgio), che si sono portati nella 1° attivazione, a ridosso del Castello di Rocca de' Baldi (DCI-CN215) e della Torre Civica di Rocca de' Baldi (DCI-CN216).

Un grazie sincero al Sindaco Bruno Curti che ha concesso la fruizione dell’area sottostante al Castello, nonché l’allacciamento alla rete elettrica.

Un 2° gruppo di è posizionato nella “Natura 2000 - Greto e Risorgive del Torrente Stura” (IFF-1512) e “Natura 2000 - Zone umide di Fossano e Sant'Albano Stura” (IFF-1141), testando apparecchiature ed antenne ed effettuando collegamenti radio con tutta l'Europa, l'Asia ed il nord America.

Questo 17° Meeting D.C.I. si è potuto realizzare grazie al contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, al patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Cuneo che ha donato medaglioni di bronzo, della Città di Mondovì, dell’A.R.I. Nazionale, del C.R.P.V.A. e del Comune di Vicoforte che ha messo a disposizione i propri gazebo e il materiale utile all'allestimento del sito.

Sinceri ringraziamenti vengono rivolti ad Acque Minerali “Santa Vittoria” di Pornassio, a Guidetti Elettronica di Altopascio, a L'Oasi di Comino Alessandro e Graziano di Morozzo, a Microware Software Easylog di Villanova d’Asti, a Tipo-Litografia Bevione di Borgone di Susa, a Informatica System di Vicoforte, al Podio di Mondovì.

Nel corso del Convegno i radioamatori che hanno contribuito a diffondere ed a incrementare l'attività radiantistica sono stati premiati con targhe personalizzate e con piatti artistici, creati da maestri artigiani monregalesi.

Della Sezione A.R.I. di Mondovì hanno contribuito alla positiva riuscita dell’evento i soci Edoardo Ambrassa IW1EVQ, Massimo Balsamo IK1GPG e Betty Sciolla IK1QFM per la programmazione e l’organizzazione, Riccardo Pareto IW1GPR, Claudio Albesiano IW1FLR, Pasquale Veltri IU1BNT, Bruno Balsamo IZ1GLT, Stefano Tolari IZ5GST ed Enzo Susella I1-2017-09/CN, per le installazioni tecniche e per la logistica.

Arrivederci al 18° Meeting D.C.I., al 16° Meeting W.A.P. ed al 10° Meeting I.F.F.A. in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. È possibile visionare sul nostro sito ufficiale (www.dcia.it ) le fotografie e quanto emerso in quest’ultimo Meeting.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium