/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2018, 13:31

La Condotta Slow Food di Bra protagonista a Torino nel contest di Terra Madre

Domenica 23 settembre all’insegna del rapporto cibo e salute con la conferenza della Dottoressa Ortega a Casa Piemonte

La Condotta Slow Food di Bra protagonista a Torino nel contest di Terra Madre

Il cibo come fonte di benessere, salute, longevità. Ne ha parlato domenica 23 settembre, in occasione di Terra Madre, la dottoressa Cinzia Ortega, Primaria di Oncologia dell’ASL Cn2, durante l’incontro che si è tenuto a Torino nei locali di Casa Piemonte. L’appuntamento, organizzato dalla Condotta Slow Food di Bra, aveva l’obiettivo di far conoscere i principi che contribuiscono al miglioramento della salute attraverso l’assunzione di cibo buono, pulito e giusto.

Nel dialogo con i moderatori Silvia Gullino e Lino Ferrero, la Primaria ha fornito consigli e preziose linee guida: «Vive più a lungo chi mangia di meno e correttamente. Verdura associata a proteine o carboidrati come un piatto di pasta con il sugo al pomodoro che è ricco di antiossidanti può essere considerato il piatto ideale».

Altro punto toccato dalla conversazione, il tema della dieta mediterranea tradizionale e di altri accorgimenti come strumento di prevenzione dei tumori.

La dottoressa Ortega, che vanta una ricca esperienza presso l’IRCCS di Candiolo ed è nota, a livello nazionale ed internazionale, per la sua grande professionalità e competenza in campo oncologico, ha sottolineato anche l’importanza per la salute di una regolare attività fisica.

L’idea di base è che ci si possa nutrire in modo consapevole, unendo piacere e benessere come è successo al termine della conferenza attraverso un ottimo buffet. Molto apprezzati i formaggi e le nocciole tostate del Mercato della Terra di Bra, offerti insieme agli spumanti di Alta Langa.

Piena soddisfazione è stata espressa da Gianni Milanesio, Fiduciario della Condotta Slow Food di Bra, che molto si è adoperato per il successo dell’evento.

Si.Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium