/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2018, 16:01

Al Consiglio comunale di Savigliano tengono banco i parcheggi di piazza Schiaparelli

Giovedì 27 settembre si è riunito il Consiglio comunale di Savigliano: tra i temi più “caldi” quello dei parcheggi blu in piazza Schiaparelli. Di cui tornerà a discutere il Tavolo della viabilità

Al Consiglio comunale di Savigliano tengono banco i parcheggi di piazza Schiaparelli

Consiglio comunale, a Savigliano, nella serata di giovedì 27 settembre: tra i temi più caldi, la vicenda dei parcheggi a pagamento in piazza Schiaparelli. Argomento di cui si discute ormai da settimane.

Per fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti, tutto è nato da una delibera con cui il sindaco Giulio Ambroggio stabiliva di “dipingere di blu” un centinaio di parcheggi nella centrale piazza Schiaparelli.

Il provvedimento – che a detta di Ambroggio vedeva tutti d'accordo – aveva però fatto saltare il Tavolo della viabilità, organo consultivo che in questi mesi si sta riunendo proprio per discutere ed elaborare proposte sull'argomento: il presidente di tale commissione Tommaso Gioffreda se n'era andato e i consiglieri di minoranza presenti si erano autosospesi.

Nei giorni successivi, dunque, Ambroggio aveva ritirato la delibera della discordia.

La questione, come detto, è approdata anche in Consiglio, con un'interpellanza sul tema presentata dal consigliere Gioffreda (Savigliano 2.0). La discussione si è scaldata in particolare sulla posizione del gruppo Pd, che sulla vicenda preferirebbe affidarsi a tecnici specializzati.

Nonostante la buona volontà delle persone coinvolte nel Tavolo – ha detto il consigliere Roberto Lopreiato (Pd) – esistono difficoltà oggettive nel decidere sulla viabilità cittadina, per cui servono competenze specifiche. Sarebbe opportuno affidarsi ad esperti che possano rivedere l'intero piano del traffico, ormai sorpassato: sappiamo che è difficile reperire le risorse finanziarie, ma uno sforzo può essere fatto”.

La minoranza, in particolare Marco Racca (Lega), ha domandato: “Avete intenzione di prendere in esame le proposte del tavolo tecnico oppure stanziare fondi per una revisione del piano del traffico?”.

Le due cose non sono alternative – ha replicato Lopreiato – si possono terminare i lavori della commissione e poi, con gli anni, trovare i soldi per una valutazione più generale sul traffico”.

In chiusura il primo cittadino Giulio Ambroggio si è assunto la personale responsabilità dell'intera vicenda. Ed ha aggiunto: “Quella del Pd è una proposta legittima, verrà valutata come le altre. Non facciamo polemiche, guardiamo agli interessi della città”.

Ora, come già deciso nei giorni scorsi, il Tavolo della viabilità riprenderà i lavori.

La prossima riunione – ha detto Tommaso Gioffredaè fissata per mercoledì 3 ottobre”.

Entro massimo tre sedute la commissione terminerà i lavori e produrrà un documento con le valutazioni finali sulla questione. Questo verrà poi preso in esame dalla Giunta, che deciderà.

Matteo Garnero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium