/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2018, 17:06

Consegnata ufficialmente la Bandiera Verde di Legambiente all’Unione montana di Barge e Bagnolo Piemonte (FOTO)

Premiata la volontà delle Amministrazioni comunali di realizzare la “Via della pietra”, la pista ciclabile da Bricherasio a Saluzzo, che prevede un tracciato ciclabile di oltre 30 chilometri

Alcune immagini della cerimonia di consegna

Alcune immagini della cerimonia di consegna

“Per aver creduto nel progetto di pista ciclabile sul sedime dell’ex ferrovia Bricherasio-Barge, come risorsa turistica, economica, sociale e di mobilità sostenibile, e per aver sostenuto la richiesta ‘dal basso’ delle Associazioni.

Per essere giunti ad un progetto condiviso ed alla partecipazione al bando regionale ‘Percorsi ciclabili sicuri’, in un’ottica di collaborazione e sinergia, che permetterà di collegare le due province di Torino e Cuneo, con 30 chilometri di percorso ciclabile, riportando ad un uso pubblico un terreno abbandonato”.

Con questa motivazione, sabato pomeriggio (29 settembre) l’Unione montana Barge-Bagnolo Piemonte ha ricevuto la bandiera verde di Legambiente, il riconoscimento che Legambiente riserva agli Enti che promuovono “pratiche virtuose nell’arco alpino”.

Premiata la volontà delle Amministrazioni comunali di realizzare la “Via della pietra”, la pista ciclabile da Bricherasio a Saluzzo, che prevede un tracciato ciclabile di oltre 30 chilometri, prevalentemente pianeggiante e con pendenze di gran lunga contenute, adatto quindi anche alle famiglie, e capace di collegare due territori su province diverse ma comunque omogenei.

Dopo il ritrovo di fronte alle scuole di Barge, un lungo serpentone colorato, in bici, ha raggiunto il plesso scolastico di Bagnolo Piemonte. Da qui, poi, dopo il saluto in musica della banda musicale del paese ed una prima cerimonia di consegna i partecipanti sono tornati a Barge, presso l’ex Officina ferroviaria, per la seconda di consegna della Bandiera Verde.

Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti di Legambiente, erano presenti i sindaci Piera Comba (Barge) e Fabio Bruno Franco (Bagnolo Piemonte), insieme al consigliere regionale Paolo Allemano.

Ni.Ber.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium