/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 01 ottobre 2018, 18:34

“Nonni 2.0”, anziani a lezione di informatica con AUSER ed istituto Cigna di Mondovì

Le dieci lezioni sono gratuite e si svolgeranno al pomeriggio, un giorno alla settimana, dalle 14 alle 16, a partire da novembre

“Nonni 2.0”, anziani a lezione di informatica con AUSER ed istituto Cigna di Mondovì

All’Istituto Cigna di Mondovì riparte a novembre il corso di informatica per over 60 organizzato da AUSER Mondovì e Monregalese con la collaborazione dell’Istituto Cigna e finanziata dalla Compagnia San Paolo di Torino. “Nonne” e “nonni” alle prese con mouse, computer, chiavette Usb e posta elettronica.

Presso l’aula di informatica dell’Istituto di Mondovì due corsi di “studenti” over 60 prenderanno fra un mese posto sui banchi davanti ai computer. Sono infatti ai nastri di partenza i nuovi corsi di informatica per la terza età organizzati dall’AUSER per fornire alle persone anziane nozioni base per orientarsi nel mondo del computer e di Internet. Le dieci lezioni sono gratuite e si svolgeranno al pomeriggio, un giorno alla settimana, dalle 14 alle 16, a partire da novembre.

Alle postazioni fisse, gli studenti over 60 saranno seguiti dagli studenti che dedicheranno alcune ore gratuite di volontariato.

Chi è interessato a partecipare, può contattare l’Auser al numero 3493055010.

“Si tratta di lezioni molto semplici – dice Michele Ghirardi presidente dell’Auser -, ma per chi non si è mai avvicinato prima a un computer possono sembrare davvero complicate. Viene insegnato l'abc dei programmi di scrittura, della posta elettronica, delle chiavette Usb. Al secondo corso avanzato diamo anche una infarinatura di Excel. I nostri “studenti” si divertono sempre molto e sono sempre molto soddisfatti dei piccoli traguardi che raggiungono. C'è chi scrive la mail alla nipote che studia lontano, chi naviga sui giornali online per tenersi informato, chi invia gli auguri di Natale ai propri cari e agli amici. Non è mai troppo tardi per imparare e mettersi alla prova con materie del tutto nuove. Ogni anno cresce il numero degli anziani frequentatori del corso. Non solo perché informatica e rete oggi sono canali di comunicazione, informazione e relazione importantissimi, ma anche perché, con le lezioni di computer, si trascorre qualche ora in compagnia all'insegna del divertimento e del sorriso”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium