/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | lunedì 08 ottobre 2018, 17:50

Inaugurata a Fossano una nuova giostra inclusiva su viale Mellano

È la quarta installata nell’ottica di un percorso che toccherà tutta la città

Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva
Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva
Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva
Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva
Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva
Parco cittadino - Avvio lavori lotto 2
Parco cittadino - Avvio lavori lotto 2

Viale Mellano - Inaugurazione giostra inclusiva

È stata inaugurata questa mattina, lunedì 8 ottobre, la nuova giostra inclusiva installata su viale Mellano. Si tratta di un elemento sul quale possono salire e sedere bambini con autonomia di movimento, ma che può anche ospitare carrozzine sia a spinta manuale che motorizzate.

Sono molto orgoglioso perché non credo che ci siano molte città che hanno avviato un percorso per dotare sistematicamente tutte le aree giochi di giostre inclusive. Questa è la quarta dopo piazza Romanisio, Cascina Sacerdote e il parco Cittadino” ha dichiarato il sindaco di Fossano Davide Sordella.

Oggi, inoltre, ha preso avvio il secondo lotto di lavori al parco cittadino che, oltre al rifacimento dei bagni e all’installazione di automatismi per i cancelli e di un sistema di videosorveglianza, sarà dotato di cartellonistica adeguata a utenza ipovedente e scritti secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

“Si tratta di un percorso al quale l’Osservatorio Barriere Architettoniche e l’associazione Camminare Insieme tiene molto – ha aggiunto il consigliere comunale e presidente dell’OBA Igor Calcagno -. Una giostra inclusiva è un progresso sociale fa bene sia ai bambini con disabilità che a tutti i bambini perché trasmette valori per tutti”.

Fossano si rinnova una città attenta all’inclusione e lo dimostra anche attraverso l’installazione di spazi come questi” ha concluso l’assessore Simonetta Bogliotti.

All’inaugurazione oltre ad alcuni membri dell’Osservatorio Barriere Architettoniche, al Sindaco Sordella e all’assessore Bogliotti erano presenti il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Paglialonga e la consigliera di Forza Italia Tiziana Airaldi.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per fare il punto sui controversi salta – salta, gioco molto amato dai bambini e sostituiti ora proprio da questa giostra inclusiva: “La normativa è cambiata e non sarebbe stato possibile ripristinare i vecchi salta – salta. Le nuove regole, che non sono del comune di Fossano, ma nazionali, prevedono delle distanza minime. Ci sono due ipotesi in campo per la realizzazione anche su viale Mellano dei salta – salta e si prenderà una decisione nei prossimi giorni” ha precisato Sordella.

agisolda

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore