Banca Alpi Marittime sarà partenr della Caissa Italia Pentole Agnelli, per sostenere la seconda squadra, che partecipa alla Coppa Europa per Club (la Champions League degli scacchi) che si svolge a Calcidica in Grecia dall’11 al 19 ottobre 2018.
Per la squadra di Caissa Italia Pentole Agnelli, Campione d’Italia di scacchi a Squadre femminile 2017 e 2018, sarà la prima volta.
La manifestazione avrà un parterre di livello qualitativo di prim’ordine, uno tra i più forti di sempre: salvo rare eccezioni in Grecia sarà presente tutto il meglio dello scacchismo mondiale femminile.
Tra le squadre annunciate, sei sono le formazioni in grado di competere per il titolo: le campionesse uscenti georgiane del “Club “Nona”, la forte formazione monegasca del “Cercle d’Echecs de Monte-Carlo”, lo squadrone russo di “Ugra” e le rappresentativedi Ucraina e Azerbaijan.
Caissa Italia Pentole Agnelli entra nella competizione con il n. 3 di tabellone e con una formazione in grado di lottare per le posizioni di vertice, così composta:
- la GM russa Valentina Gunina, campionessa europea in carica e n. 8 del rankingmondiale femminile;
- la IM tedesca Elisabeth Paehtz, n. 1 di Germania e attualmente n. 10 al mondo;
- la IM Olga Zimina, campionessa italiana in carica individuale e a squadre;
- la IM greca Stavroula Tsolakidou, ex-campionessa del mondo Under 14-16-18;
- la WGM Marina Brunello, bergamasca, vice-campionessa italiana, medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi degli scacchi di Batumi 2018;
Le Campionesse d’Italia saranno sostenute e affiancate dallo sponsor Pentole Agnelli, azienda bergamasca facente parte dell’omonimo gruppo, leader nella produzione di pentole professionali e da sempre vicina al mondo degli sport di squadra. Grazie all’impegno dell’azienda capitanata da Baldassare Agnelli, le atlete di Caissa Italia troveranno infatti il sostegno logistico e tecnico necessario ad affrontare al meglio questa impegnativa sfida.
Accettando la sfida della European Club Cup, Asd Caissa Italia intende confermarsi come modello organizzativo, associativo e agonistico e proseguire il lavoro pluriennale iniziato tre anni fa che punta a valorizzare al meglio il talento delle atlete e a veicolare un’immagine giovane e positiva della disciplina scacchistica e della comunità imprenditoriale che investe nelle iniziative del sodalizio.
All’European Club Cup partecipa anche una seconda squadra di Asd Caissa Italia, composta da altre atlete italiane, giovanissime e tutte presenti ai vertici della classifica nazionale femminile, che hanno contribuito alla conquista degli scudetti 2017 e 2018 e che grazie alla nuova collaborazione con il partner Banca Alpi Marittime si accingono a vivere questa notevole esperienza.
La seconda squadra di Caissa Italia - Banca Alpi Marittime sarà composta da:
- Mariagrazia De Rosa, WFM, 30 anni, per tre volte campionessa italiana assoluta;
- Alessia Santeramo, WFM, 20 anni, campionessa italiana assoluta nel 2014;
- Silvia Guerini, bergamasca, 21 anni e con all’attivo due scudetti a squadre;
- Maria Andolfatto, bergamasca, 16 anni, vice-campionessa italiana U16 nel 2017;
L’European Club Cup prevede anche in contemporanea la disputa della sezione maschile che sarà nobilitata dalla partecipazione del Campione del Mondo in carica (il norvegese Magnus Carlsen) e da numerosi altri giocatori tra i migliori al mondo. La manifestazione sarà vista in ogni angolo del pianeta: la trasmissione in diretta delle partite sarà infatti assicurata dal sito ufficiale eurochess2018.com e dalla copertura effettuata da tutte le più importanti piattaforme specializzate.