/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | giovedì 11 ottobre 2018, 13:15

Il Civico “Rocca” di Alba si distingue alla maratona musicale del "Vivaldi"

Cinque giovanissimi allievi dell'istituto musicale albese ospiti del Conservatorio di Alessandria per la 8ª edizione di "Musica in rete"

Il Civico “Rocca” di Alba si distingue alla maratona musicale del "Vivaldi"

I musicisti emergenti del Civico Istituto "Rocca" di Alba hanno preso parte alla lunga maratona musicale che ha coinvolto per 12 ore consecutive i centri aderenti alla rete per la formazione musicale di base, capitanati dal Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. 

Domenica 30 settembre, dal mattino a tarda sera, nella bellissima sala Abbà Cornaglia nel Palazzo Cuttica, sede del conservatorio alessandrino, si sono esibiti e distinti i giovanissimi chitarristi Adriano Marlon, Cutitaru Andrei Codrin e Luca Benvegnù, che hanno presentato brani di Signorile, Fortea, Llovet e Villa-Lobos; la staffetta è poi proseguita con Letizia Muffone e Luca Grimaldi al clarinetto, accompagnati al pianoforte dal prof. Giovanni Scotta. Un’esperienza di confronto e di scambio che ha arricchito e divertito gli allievi del “Lodovico Rocca”. 

“Musica in Rete” è giunta all'8ª edizione e ogni anno riunisce un gruppo di istituti, associazioni e scuole piemontesi in un lungo concerto senza limiti di repertorio, dalla musica antica al jazz, alla canzone d’autore.

Con costanza ed entusiasmo la città di Alba ha aderito sin dalle prime edizioni della maratona, presentando allievi appartenenti alle classi di pianoforte, violino, viola, chitarra, flauto, tromba e clarinetto e insiemi di classi miste, con repertori di tradizione classica e accattivanti arrangiamenti appositamente elaborati per le diverse formazioni d’insieme.

Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” è stato infatti tra i promotori di questa “Rete di formazione di base”, originata dalla stipula nel 2006 di un primo accordo d’intesa con il “Vivaldi”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore