/ Bra e Roero

Che tempo fa

Cerca nel web

Bra e Roero | giovedì 11 ottobre 2018, 18:06

Premio Narrativa Breve a Sommariva del Bosco: tutti i premiati

I racconti giunti da tutte le Regioni d'Italia sono stati raccolti in un volume che verrà presentato, sabato 13 ottobre alle ore 15.30, nel corso della premiazione dei vincitori del Premio, presso la sala conferenze di viale Scuole

Premio Narrativa Breve a Sommariva del Bosco: tutti i premiati

L’amministrazione comunale di Sommariva del Bosco, anche per questa edizione, ha deciso di raccogliere in un volume i racconti giunti da tutte le Regioni d'Italia in concorso al Premio di Narrativa Breve, organizzato dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della professoressa Anita Piovano.

La presentazione del libro, avverrà sabato 13 ottobre alle ore 15.30, nel corso della premiazione dei partecipanti e dei vincitori della seconda edizione del Premio, presso la sala conferenze di viale Scuole a Sommariva. Una scelta, quella del libro, per lasciare una testimonianza tangibile dell’impegno dimostrato da tutti i partecipanti e del livello notevole di tutti gli scritti. Una copia della raccolta, realizzata senza scopo di lucro, verrà omaggiata ad ogni autore. Sabato prossimo, sarà quindi l’occasione giusta, per incontrarli e dialogare con loro.

La giuria che ha valutato i racconti e decretato i premiati, era composta dai membri del consiglio di biblioteca e un prezioso aiuto nell’organizzazione è stato offerto dalla professoressa Anita Piovano: “La lettura dei racconti è risultata interessante, coinvolgente, talvolta avvincente. Variegate le ambientazioni, le impostazioni, la scelta dei fatti, privilegiato il sentimento, declinato nelle sue molteplici sfumature, trattato con sensibilità, talora quasi con pudore. Le formule stilistiche attuate spaziano tra una narrazione distesa e una frammentata, puntano sul dialogo, scelgono di narrare in prima o terza persona. Da qui è scaturita la decisione di segnalare numerosi racconti oltre ai premiati”

L’assessore alla cultura Cinzia Spagnolo: "Sono soddisfatta della partecipazione di tanti giovani autori, che hanno anche preso parte all’apertura delle buste. Mi inorgoglisce in particolare, il fatto che due premi siano stati attribuiti ad autori sommarivesi"  

Il sindaco di Sommariva del Bosco Matteo Pessione: "L'amministrazione comunale esprime soddisfazione per la grande partecipazione a questa iniziativa, nata da una proposta della professoressa Anita Piovano. Si è avuto un ottimo riscontro anche se oggi la scrittura sembra passata di moda, segno che le iniziative di qualità suscitano ancora interesse"


Le classifiche

Prima sezione: autori dai 14 ai 15 anni, tema “Amici a due o a quattro zampe”, il primo premio al racconto di Giulia Taliano; il secondo premio a Sara Toffano e il terzo a Serena Barbero.

Segnalati i racconti di Giorgia Broccardo e di Marta Gazzo.

Seconda sezione: autori tra i 16 e i 20 anni, tema “Emozioni”, il primo premio a Beatrice Angeli, il secondo a Elisa Ceresa e il terzo a Riccardo Dell’Olmo. 

Segnalato il racconto di Vilfredo Rabino.

Terza sezione, autori di età uguale o superiore a 21 anni, a tema libero, il primo premio attribuito a Rossella Corsuto, il secondo ex aequo ad Andrea Bassi e Aldo Giordanino; il terzo premio ad Alessandra Forlani. 

Segnalati i racconti di Gabriele Andreani, Piera Arcostanzo, Paolo Arnolfo, Alessandro Cerutti, Concetta Chianese, Andrea Galeasso, Maria Francesca Giovelli, Claudio Marengo. 

T.F.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore